Mese: Maggio 2015

Torcetti pecorino, birra e sesamo

I torcetti pecorino birra e sesamo sono un biscotto salato, adatto ad ogni occasione, dall’aperitivo alla colazione. Si possono usare al posto del pane durante pranzi e cene, ma sono ottimi per qualunque snack, merenda o spuntino. La settimana scorsa ci sono stati i cooking show al MIV (la fiera campionaria della Valdelsa) a Poggibonsi (Si) ai quali ho partecipato ogni sera con un tema diverso. La prima sera, argomento:  “La cucina con i prodotti del nostro territorio” ed io ho presentato un menu alla birra, composto da ricette nuove (come questa) e cavalli di battaglia come l‘arista farcita di mele e prugne con salsa alla birra.  E’un po’ strano …

Torcetti pecorino, birra e sesamo Leggi tutto »

Baci di dama di Tortona

Sto preparando per la prossima domenica dei biscotti facili e carini da far fare ai bambini per il laboratorio di baby cucina. Vorrei far fare ai miei piccoli pasticceri dei biscotti della tradizione italiana e i baci di dama mi sembrano davvero adatti. Si chiamano così perché le due metà unite da un velo di cioccolato, ricordano due labbra intente a baciare: già mi vedo i piccolini con le labbra pronte a schioccare un bacio solo per vedere se è vero!!!  E magari racconterò loro anche che questi biscottini buonissimi, hanno origini lontane. Si narra che i baci di dama nacquero da una richiesta di Vittorio Emanuele II, al suo cuoco, una …

Baci di dama di Tortona Leggi tutto »

Bottoni di biscotto con la frolla di Montersino

I bottoni di biscotto con la frolla di Montersino, sono dei semplici biscotti di frolla, ritagliati in forma di bottone, buoni e divertenti. La pasta frolla La pasta frolla è una preparazione di base per crostate e biscotti e questa ricetta l’ho trovata davvero eccezionale in entrambi i casi. Nella frolla grassi e zuccheri sono intercambiabili. Infatti come grassi, si può usare l’olio d’oliva, ma anche lo strutto, così come si può usare zucchero semolato o di canna o a velo. Naturalmente l’uso di ingredienti diversi, fornisce frolle diverse. Ad esempio: zucchero e burro possono essere variati come proporzioni, dando origine a frolle con caratteristiche opposte, con maggior zucchero si …

Bottoni di biscotto con la frolla di Montersino Leggi tutto »