Mese: Maggio 2015

Torcetti pecorino, birra e sesamo

La settimana scorsa ci sono stati i cooking show al MIV (la fiera campionaria della Valdelsa) a Poggibonsi (Si) ai quali ho partecipato ogni sera con un tema diverso. La prima sera, argomento:  “La cucina con i prodotti del nostro territorio” ed io ho presentato un menu alla birra, composto da ricette nuove (come questa) e cavalli di battaglia come l‘arista farcita di mele e prugne con salsa alla birra.  E’un po’ strano in Toscana cucinare con la birra anziché con il Chianti, ma in realtà, qui ci sono molti birrifici artigianali che fanno prodotti veramente di grande qualità e dopo aver fatto le dovute degustazioni, mi sono messa all’opera. …

Torcetti pecorino, birra e sesamo Leggi tutto »

Baci di dama di Tortona

Sto preparando per la prossima domenica dei biscotti facili e carini da far fare ai bambini per il laboratorio di baby cucina. Vorrei far fare ai miei piccoli pasticceri dei biscotti della tradizione italiana e i baci di dama mi sembrano davvero adatti. Si chiamano così perché le due metà unite da un velo di cioccolato, ricordano due labbra intente a baciare: già mi vedo i piccolini con le labbra pronte a schioccare un bacio solo per vedere se è vero!!!  E magari racconterò loro anche che questi biscottini buonissimi, hanno origini lontane. Si narra che i baci di dama nacquero da una richiesta di Vittorio Emanuele II, al suo cuoco, una …

Baci di dama di Tortona Leggi tutto »

Bottoni di biscotto con la frolla di Montersino

La pasta frolla è una preparazione di base per crostate e biscotti e questa ricetta l’ho trovata davvero eccezionale in entrambi i casi. Nella frolla grassi e zuccheri sono intercambiabili: infatti in queste pagine trovate anche la frolla all’olio, ma si può usare anche lo strutto, così come si può usare zucchero semolato o di canna. Naturalmente l’uso di ingredienti diversi, fornisce frolle diverse. Ad esempio: zucchero e burro possono essere variati come proporzioni, dando origine a frolle con caratteristiche opposte, con maggior zucchero si ottiene maggior croccantezza, con maggior burro, più friabilità. Le ricette per le preparazioni di base hanno sempre proporzioni abbondanti, ed ho effettivamente sperimentato che conviene …

Bottoni di biscotto con la frolla di Montersino Leggi tutto »