Mese: Marzo 2017

La mia tarte au chocolat per il club del 27

Il tempo è volato e siamo già al 27 di marzo perciò il CLUB DEL 27 è di nuovo all’opera. Dal mese scorso, ogni 27 del mese, rifaremo le ricette del TEMA DEL MESE dell’MTC. Infatti durante la sfida ognuna di noi si dedica a quella, così tante ricette collaterali al tema, ma interessantissime rischierebbero l’oblio. Per impedirlo la mitica Van Pelt ha lanciato questo nuovo gioco, che ha avuto già un gran successo. Quindi il 27 di ogni mese: STAY TUNED!   Oggi ci occuperemo del TEMA DEL MESE, dedicato alla  APPLE PIE e a tutte le torte del genere, sia dolci che salate. Io tanto per non smentirmi ne ho …

La mia tarte au chocolat per il club del 27 Leggi tutto »

La terrina di ribollita per l’MTC, perché sono “big in Japan”

Vi ricordate negli anni ’80, la canzone “Big in Japan”? Eccovi il video per un più facile amarcord.  Il titolo è un’espressione anglosassone molto in voga allora nel mondo musicale, coniata per quegli artisti che in occidente avevano fatto il loro tempo, così andavano in Oriente e si riciclavano lì, riscuotendo clamorosi successi di pubblico e di vendite. Ovviamente diventavano dei fenomeni e nelle interviste raccontavano di come fossero approdati in Asia, nonostante i galattici ascolti in patria (una volta!!!) perchè avevano bisogna di nuovi stimoli, quando in realtà, avevano solo bisogno di vendere. Così l’espressione è diventata un modo per deridere chi non ha successo in patria. Da oggi …

La terrina di ribollita per l’MTC, perché sono “big in Japan” Leggi tutto »

Caffè in forchetta, un dessert toscano

Ho gustato di nuovo questo dolce, un paio di anni fa a casa di Laura Adani, l’aveva fatto Annarita Rossi del blog “Il bosco di alici”, ed stato fantastico poterlo di nuovo gustare dopo tanto tempo. Questo dolce nella mia famiglia, non era conosciuto, ma l’ho mangiato fino ai tempi del liceo, a casa di una mia amica ed era magnifico, perché aveva anche un po’ il gusto del proibito: i miei, all’epoca, non mi facevano bere caffè. Poi la vita ci ha diviso e non mi era più capitato di mangiarlo, fino a quella mitica giornata a casa di Laura. Questo è un dolce tradizionale che era in uso …

Caffè in forchetta, un dessert toscano Leggi tutto »

Budino al profumo di caffè, gelatina di caffè e carmello liquido

Il caffè ha origini remote, si hanno scritti risalenti al 900 a.C. che indicano la bevanda come un potente farmaco. La leggenda ne attribuisce la scoperta ad un pastore etiope di nome Kaldi, il quale osservò che il proprio gregge era molto attivo dopo aver mangiato le bacche rosse del caffè. Così decise di assaggiarle e ne scoprì l’effetto energetico. Così a poco a poco, si sviluppoò l’uso delle bacche e fu creata la bevanda, che dall’Etiopia si diffuse nelle zone limitrofe. La prima piantagione sorse nello Yemen, poi la coltivazione si diffuse progressivamente anche in Arabia e in Egitto, dove il caffè divenne presto una vera e propria abitudine. …

Budino al profumo di caffè, gelatina di caffè e carmello liquido Leggi tutto »

La pasta all’uovo colorata

Ho una vera passione per la pasta all’uovo. Mi piace impastare, tirare la sfoglia con il matterello e mi diverto moltissimo a colorarla. La pasta all’uovo, si presta moltissimo a questo scopo, ma dato che per farlo utilizzo prodotti naturali, occorre fare attenzione agli abbinamenti, perché i coloranti rilasciano un sapore nella pasta che poi va armonizzato con il condimento. In questo post vi racconterò alcuni miei esperimenti sia di colori di pasta, che di condimenti. La pasta fresca si può colorare con verdura, spezie ed erbe aromatiche. Di seguito la ricetta base alla quale aggiungere i prodotti coloranti. Ricetta base pasta colorata ·        100 g di farina 00 ·        …

La pasta all’uovo colorata Leggi tutto »

Happy Birthday Naked cake

Prima di cimentarsi in una naked cake piuttosto grande come questa (circa 7 kg di torta), realizzata per la festa di compleanno della mia sorella con 50 ospiti adulti e 15 bambini, è necessario fare un progetto. Lo so vi sembrerà una deformazione professionale. Già vi vedo con gli occhi al cielo, scuotendo la testa e pensando che non c’è niente da fare per la mia mente malata, ma queste torte vanno pensate accuratamente! Quando ci sono tante cose da fare è fondamentale avere le idee chiare, altrimenti per fare una cosa che richiede un’ora di tempo, ce ne mettiamo due. Quando a settembre abbiamo fatto il Workshop sulle Naked …

Happy Birthday Naked cake Leggi tutto »