Mese: Aprile 2016

Biscotti di frolla alla sugna e pinoli farciti con crema al cioccolato e caramello salato per l’MTC di aprile

Come da mia personale tradizione, l’MTC, si consegna all’ultimo minuto! Ormai da mesi, per i motivi più disparati, partecipo all’MTC consegnando la ricetta in extremis. Questa volta, mi ero messa d’impegno per fare meglio e alcuni giorni dopo l’uscita del tema ero già convinta di fare questa “frolla con la sugna”. E’ una ricetta molto antica, tramandata dalla famiglia del mio compagno, che formava un dolce semplice e gustoso. Ero già convinta, ricetta da replicare subito: magari con una farcitura! E’ questo ciò che mi ha indubbiamente fregata! Non riuscivo a trovarne una che mi convincesse. Infatti questi biscotti venivano consumati da soli ed erano di solito, un ambito regalo …

Biscotti di frolla alla sugna e pinoli farciti con crema al cioccolato e caramello salato per l’MTC di aprile Leggi tutto »

Ravioli neri di palamita su crema di datterini gialli e pomodorini infornati con i capperi

E’ già trascorso un mese e mezzo dall’uscita del nostro nuovo libro:  Crêpe is the new black e ancora non vi ho raccontato la mia ricetta che trovate a pag. 95: i Pan Cake Cinesi al vapore. Immaginerete anche il perché? Questo caldo torrido, uccide tutti i buoni propositi culinari, ma vi assicuro che con questo piatto avrete soddisfazioni senza scaldare la cucina. E’ una cottura veloce e soprattutto un piatto leggerissimo: infatti, la sfida era fare dei pan cake senza usare la padella. Ormai nei libri dell’MTC, trovate, per ogni argomento la questione declinata in ogni possibilità (senza uova, senza, burro, vegane, senza lattosio e anche senza padella!). In più …

Ravioli neri di palamita su crema di datterini gialli e pomodorini infornati con i capperi Leggi tutto »

Il Bonet alle nocciole per il Calendario del Cibo Italiano dell’AIFB

Quest’anno grazie al Calendario del Cibo Italiano, indetto dall’AIFB mi sono divertita a declinare alcuni piatti della tradizione italiana, ma fin qui, solo piatti della tradizione toscana, sui quali mi sentivo ferrata. Poi ho visto il bonet ed ho deciso di cimentarmi. Oggi secondo il Calendario del Cibo Italiano, si celebra il Bonet, il tipico budino piemontese al cioccolato ed amaretti, del quale sono ambasciatrice, così troverete nel sito AIFB il mio articolo con la ricetta tradizionale ed alcune fonti storiche, mentre qui replicherò con la variante alle nocciole. Ero un po’ preoccupata per questo dolce, perché quando ero una ragazzina sono cresciuta con il mito del famoso “latte alla …

Il Bonet alle nocciole per il Calendario del Cibo Italiano dell’AIFB Leggi tutto »