Scaldare il forno a 175° C.
Foderare uno stampo a cerniera (o classico) da 20/22 cm di diametro, con carta da forno.
In una ciotola setacciare la farina ed il lievito facendoli cadere dall'alto un paio di volte, in modo da incorporare aria.
In una casseruola dal fondo spesso mettete il latte ed il burro con l'estratto di vaniglia e fate scaldare fino a che il burro non si sia sciolto. La vaniglia si può sostituire con la scorza grattugiata di un limone non trattato. Togliere dal fuoco e tenete da parte.
Nella ciotola della planetaria montare con la frusta le uova (velocità 4), aggiungendo lo zucchero a pioggia, in più tempi. Continuare a montare fino a che il composto di uova non sia almeno triplicato, gonfiandosi bene e schiarendosi. Vi ci vorranno almeno 10 minuti.
A questo punto togliere la ciotola dal braccio e iniziare ad incorporare la farina, utilizzando una spatola di silicone. Versare la farina in 3 tempi, attraverso il setaccio ed incorporare delicatamente mescolando dal basso in alto roteando la ciotola.
Una volta incorporata la farina, riaccendere la fiamma sotto il latte e portarlo nuovamente a fremere.
Aggiungere il latte in due tempi al composto ed incorporare il tutto con la spatola. Versare la massa morbida e spumosa nello stampo e far cuocere in forno per 30/35 minuti.
Una volta cotta lasciar raffreddare la torta una decina di minuti quindi sformarla e metterla a raffreddare su una griglia.
Una volta fredda conservarla coperta da pellicola. Si manterrà morbida ed umida per giorni.