Go Back

Burro e latticello fatti in casa

Sabrina Fattorini
Portata Homemade
Cucina Italiana

Ingredienti
  

Per 200 g di burro e 300 g di latticello

  • 500 ml di panna fresca

Istruzioni
 

  • Cominciare versando la panna in una ciotola alta o nella planetaria e iniziare a montarla. Quando è montata, continuare ad oltranza senza smettere. Diventerà via via sempre meno soffice, assumendo una colorazione e consistenza diversa. Ad un certo punto i grassi inizieranno a separarsi dai liquidi.
  • Quando i grassi ( il burro), si attaccheranno completamente alle fruste, è pronto!
  • Nella ciotola rimarrà il liquido, cioè il latticello.
  • A questo punto prendere un panno pulitissimo, bagnarlo in  acqua fredda, porlo in una vaschetta e mettere il burro nel panno, strizzando il liquido rimasto che va  raccolto nella ciotola. Unire il resto del latticello nella ciotola e lavare il burro direttamente nel panno sotto l'acqua fresca. Strizzare bene ed il burro è pronto per qualunque preparazione.
  • Per avere il panetto di burro a panetto rettangolare, tutto liscio, va scaldato e colato in uno stampo di silicone, poi fatto raffreddare in frigo. Una volta raffreddato, toglierlo dallo stampo e conservarlo in frigo avvolto di carta forno.

Note

E' possibile aromatizzare il burro fatto in casa. Si conserva in frigo al massimo 2 o 3 giorni, mentre in freezer non più di 15 giorni.
Il latticello è perfetto per le paste lievitate, vengono molto soffici e gustose, oltre che per dolci tipo muffins.
Si conserva ben chiuso in un vasetto di vetro pulito per 2 o 3 giorni in frigo o 15 giorni in freezer.