Mese: Settembre 2017

Blini garfagnini di farro e cacao farciti di crema di ricotta e frutta fresca

“La passione spesso conduce a soddisfare le proprie voglie…” cantava Fabrizio De André alla fine degli anni ’60. Ma oggi dove conduce? Direi in Garfagnana, perché in questo luogo dalla natura selvaggia ed incontaminata,  ho visto realizzare sogni e inseguire progetti incredibili, solo in nome della passione. A Careggine, piccolissimo comune garfagnino, Andrea Elmi, Gian Luca Guidi e Marco Raffaelli, tre enologi hanno deciso di produrre Riesling a 1050 m in Toscana, nel Parco delle Alpi Apuane. Definiscono il luogo di impianto del loro vigneto biodinamico, “il nostro magico, energetico, angolo incontaminato” e ne parlano con l’amore, con cui si raccontano i primi passi del proprio figlio. Gian Luca, ci …

Blini garfagnini di farro e cacao farciti di crema di ricotta e frutta fresca Leggi tutto »

I miei spaghetti alla Nerano per il Club del 27

Cos’è il CLUB DEL 27? Da alcuni mesi , il  27, rifacciamo le ricette del TEMA DEL MESE dell’MTC. Infatti durante la sfida, siamo tutti presi dalla gara e non ci occupiamo di altro. Ma ogni volta appaiono sul sito una marea di ricette collaterali, che poi non abbiamo il tempo di provare. Quindi per non dimenticarle ecco che nasce IL CLUB DEL 27, che da qualche mese è diventato il nostro nuovo gioco. Per settembre il tema è : PASTA E BASTA ed io ho scelto gli spaghetti alla Nerano. Questo bellissimo logo lo ha disegnato Mai Esteve! Mitica! Gli spaghetti alla Nerano, narra la leggenda che fossero stati inventati intorno al 1952 …

I miei spaghetti alla Nerano per il Club del 27 Leggi tutto »

Spaghetti, polpo, radicchio, caviale di melagrana e zenzero per l’MTC N°67

Questo post mi fa tornare indietro nel tempo, ai tempi dell’università, quando i miei professori volevano sapere il percorso mentale che aveva portato lo studente, verso quelle scelte progettuali. Io di solito facevo questa cosa al contrario, perché non potevo dire che l’idea per un  palazzo mi era venuta da un film o da un  libro che avevo letto. Doveva per forza esserti venuta dallo studio dei grandi architetti arrivati prima di te. Allora finito il progetto, mi inventavo ogni volta la favoletta. Cosa c’entra questo discorso con la cucina e nel caso specifico con il ritorno settembrino dell’MTC? C’entra, c’entra. Ma devo partire dall’inizio. Dopo un’estate di caldo infernale, …

Spaghetti, polpo, radicchio, caviale di melagrana e zenzero per l’MTC N°67 Leggi tutto »