Mese: Agosto 2017

La passata di pomodoro per il Calendario del Cibo Italiano

Nel mese di agosto, l’eccedenza di pomodori, ci porta a pensare all’inverno, a quando questa polpa succosa sarà solo un ricordo e a porvi rimedio, facendo la passata. Oggi è il giorno più adatto per questo post, perché si celebra la giornata della PASSATA DI POMODORO del Calendario del Cibo Italiano. Questa è una delle preparazioni simbolo dell’estate. Quando ero bambina e andavo in vacanza dai miei nonni che vivevano in campagna e questo diventava un lavoro comunitario, tutti davano una mano, perché si facevano quintali di passata, pomodori pelati,  il concentrato, così serviva l’apporto di tutti. Adesso per me è il lavoro di poche ore, perché detesto fare queste …

La passata di pomodoro per il Calendario del Cibo Italiano Leggi tutto »

Menu di mare per il contest “Latti da mangiare 3.0”

Quando mesi fa è uscito il contest LATTI DA MANGIARE 3.0,  ho deciso  subito di partecipare, perché il tema mi sembrava piuttosto difficile e perciò anche molto stimolante. Infatti, dopo 7 anni di blog e oltre 500 ricette scritte, ho bisogno di sfide, per mettermi alla prova e per migliorarmi. REGOLAMENTO: Ogni foodblogger che aderirà al contest dovrà realizzare, fotografare e raccontare un menu di 2 portate (a scelta tra: antipasto, primo, secondo, dolce) capace di valorizzare uno o più formaggi fra quelli della Storica Fattoria Il Palagiaccio (Gran Mugello, Blu Mugello, Fior diMugello) usandoli in abbinamento con almeno uno dei seguenti ingredienti:  > Bosco: Cinghiale, Cervo, Capriolo, Lumache, Funghi, Tartufo …

Menu di mare per il contest “Latti da mangiare 3.0” Leggi tutto »

Polpo grigliato, marmellata di limoni e rosmarino, patate al fumo

Qualche tempo fa Manuela Valentini del blog PROFUMI E COLORI, ci ha proposto un contest per celebrare la giornata delle marmellate del Calendario del Cibo Italiano. Si trattava, anzi si tratta, perché io ho accettato subito, di realizzare una ricetta con delle marmellate super speciali, realizzate all’Isola d’Elba con solo prodotti isolani. L’azienda si chiama Il Capepe (che è una collina dietro Marciana) è l’espressione del territorio elbano (anche nel nome) perché produce le sue marmellate da un patrimonio di alberi da frutto che nessuno usava più, riscoprendo alcune varietà ormai dimenticate come il fico nerucciolo. Ma in realtà, anche dai frutti più comuni, la capacità di Doriana Mangini e di Renato Paolini, …

Polpo grigliato, marmellata di limoni e rosmarino, patate al fumo Leggi tutto »

Pan cake cinesi al vapore

E’ già trascorso un mese e mezzo dall’uscita del nostro nuovo libro:  Crêpe is the new black e ancora non vi ho raccontato la mia ricetta che trovate a pag. 95: i Pan Cake Cinesi al vapore. Immaginerete anche il perché? Questo caldo torrido, uccide tutti i buoni propositi culinari, ma vi assicuro che con questo piatto avrete soddisfazioni senza scaldare la cucina. E’ una cottura veloce e soprattutto un piatto leggerissimo: infatti, la sfida era fare dei pan cake senza usare la padella. Ormai nei libri dell’MTC, trovate, per ogni argomento la questione declinata in ogni possibilità (senza uova, senza, burro, vegane, senza lattosio e anche senza padella!). In più …

Pan cake cinesi al vapore Leggi tutto »