Mese: Ottobre 2015

Faraona ripiena di pere, spinaci e rigatino di Cinta Senese, con Gravy alla birra e cipolline in agrodolce leggero per l’MTC di ottobre

Quando vedo il tema dell’MTC, ogni mese tremo!!! Le sfide non mi fanno paura, anzi le trovo assolutamente stimolanti ma, o io sono una sfigata da manuale, oppure care mie, siete donne perfide!!! Ma come vi viene in mente a settembre con un caldo da tropici di fare il croissant sfogliato e poi a ottobre, disossare un pollo … il “te possino”, ve lo cercate!!! Qualunque sia il motivo, per cui fate queste cose, oltre alle difficoltà oggettive dell’argomento, io ci metto sempre del mio!!! Mi riduco all’ultimo minuto, sono sempre incasinata, me ne capitano di tutti i colori … mi sento come la gemella di Fantozzi !!! Quindi senza …

Faraona ripiena di pere, spinaci e rigatino di Cinta Senese, con Gravy alla birra e cipolline in agrodolce leggero per l’MTC di ottobre Leggi tutto »

Grissini ritorti con esubero di pasta madre e la prima tappa del blog tour marchigiano

Un mese fa cominciava la mia avventura con il lievito madre regalatomi da Piergiorgio Giorilli (qui tutti i dettagli) con i rinfreschi e le coccole a questo neonato. A dire la verità, non è stato quel gran sbattimento che immaginavo. Per adesso, l’unico problema è quanto si riproduce!!! Questa pasta madre, cresce, si moltiplica e ad ogni rinfresco, l’esubero aumenta e mi dispiace buttarlo. Così cerco continuamente nuovi modi per utilizzarla. Ho trovato questi grissini sul blog Fotocibiamo ed ho deciso di rifarli subito ed ho così sperimentato in una ricetta semplicissima anche l’olio del Frantoio Torresi di Potenza Picena  che ho avuto il piacere di assaggiare durante il blog tour delle Marche organizzato dall’A.I.F.B. …

Grissini ritorti con esubero di pasta madre e la prima tappa del blog tour marchigiano Leggi tutto »

Gamberi su crema di lenticchie al curry

Adesso l’autunno è arrivato! In questi giorni ho dovuto cercare capi di abbigliamento meno estivi nel mio guardaroba, abbandonare i sandali, gli abitini leggeri e con questo dire addio all’estate. E’ una cosa che detesto, perché amo il sole l’estate, il caldo e l’arrivo dell’autunno è sempre una cosa un po’ triste per me. Poi il caldo incredibile di questa estate che sembrava non passare mai, non ci ha preparato al passaggio; anzi, tutto il contrario!!! Come al solito, bruscamente in 2 giorni le temperature si sono abbassate di 10 gradi e l’autunno si è presentato con le sue piogge. Quindi, rientrando in casa fradicia, nonostante l’ombrello, infreddolita, ho cominciato …

Gamberi su crema di lenticchie al curry Leggi tutto »