Il buglione di verdure

Oggi per non interrompere la settimana light, vi propongo una ricetta della tradizione toscana assolutamente straordinaria, che faccio spessissimo, ma che non avevo mai postato … chissà perché? 
In Toscana, chiamasi buglione un’accozzaglia di cose in ordine sparso … molto sparso!!! Infatti si dice :” Dov’è questa cosa???” E’ in quel buglione della soffitta!!! 
Oppure “alla festa del paese c’era un buglione!!!” ad indicare che c’era tanta gente! 
O anche ” quella s’è vestita con un buglione di cenci!!!” Ad indicare che la signora in questione non aveva uno stile molto curato.
Quindi il buglione di verdure si deduce che sia un miscuglio di verdure … e cosa ci va dentro, quali sono gli ingredienti ??? La risposta giusta è :quelli che vi pare, quelli che avete in frigo, quelli che vi piacciono … perché il buglione è tale proprio perché ci va di tutto, niente è giusto o sbagliato.
Oggi vi lascio una ricetta, di come l’ho fatto questa volta, ma la prossima sarà senz’altro diverso, con nuovi ingredienti e nuove proporzioni … ed è questa la cosa che più mi affascina: niente ricetta, anarchia totale, ognuno fa come gli pare !!! 
Non è meraviglioso??? Questo piatto, secondo me esprime al meglio la toscanità, c’è la creatività, ma anche l’irriverenza delle nostre massaie che ogni giorno nutrivano con quello che c’era disponibile le loro famiglie, con la fantasia che si scatena quando mancano i mezzi!  
 
 
 
Ingredienti per 4 persone:
  • 2 cipolle
    rosse grandi
  • 1 peperone
    giallo
  • 1 peperone
    rosso
  • 1 melanzana
  • 2 zucchine
  • 4 pomodori
    San Marzano
  • 1 mazzetto
    di basilico
  • 1 spicchio
    di aglio
  • Alcuni cucchiai
    di olio extra vergine di oliva
  • Sale
  • Pepe appena
    macinato o peperoncino

Preparazione:

Pulire ed
affettare tutte le verdure.
Rosolare in un
tegame (magari di coccio) l’aglio nell’olio di oliva e appena imbiondito,
toglierlo ed aggiungere le verdure più dure tagliate a pezzi di 2,5 cm di lato,
si comincia dai peperoni, melanzane, zucchine per ultimi i pomodori.
Rosolare tutto e
portare a cottura aggiungendo se necessario un po’ di acqua calda.
Salare e pepare in
cottura.
Si serve come
contorno oppure come piatto unico accompagnato con pane toscano.
E’ buonissimo sia caldo che freddo

6 commenti su “Il buglione di verdure”

  1. Maria Teresa Tripodi

    Piatto molto buono, ho origini sicule e ricordo che mia mamma lo chiamava verdure a "sciusceddu", essendo una quasi vegetariana lo preparo spessissimo con l'aggiunta di carote e erbe aromatiche (maggiorana, timo, origano fresco, dragoncello e menta) per adoperare pochissimo sale. Un consiglio da provare anche in forno 40 minuti circa a 170/180 gradi coprendo la teglia con della carta forno o alluminio, scoprire spolverizzare con del pecorino e del pangrattato e rimettere in forno a 220 gradi per circa 10 minuti. Grazie Sabrina per aver pubblicato questa ricetta.

    1. Matelda Tagliaferri

      Come sappiamo se le origini sono siciliane o maremmane? Come possiamo saperlo? Mi interessa trovare vecchi libri e vecchie ricette!
      I miei ricordi risalgono a mia nonna( nata nel 1890)… ma non vanno oltre.

      1. Ciao Matelda, è difficile trovare una risposta documentata, ma anch’io colleziono vecchi libri di ricette, e ogni tanto ho trovato qualche notizia in più in libri recuperati su bancarelle e presso amici. Nel caso ho sempre aggiornato le notizie sui post alla luce delle nuove scoperte. Quindi incrociamo le dita e speriamo di trovare presto nuove notizie su questa ricetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *