Mese: Gennaio 2014

Spezzatino di sorra con le cipolle di Certaldo, il “pan di furia” ed il segreto della felicità

Quest’anno, ho deciso, voglio partecipare all’MTChallenge! Mi piacciono le sfide, ma poi alla fine non ho il tempo per fare niente!!! Questa però la devo provare!!! Il tema poi mi è sembrato affrontabile!!! L’argomento proposto dal blog La cucina spontanea è lo spezzatino, piatto di carne e verdura, che ha naturalmente il sughetto e quindi richiede un pane per fare la scarpetta! Ho già pubblicato altri spezzatini, tipo la sorra alla fiorentina oppure il lesso rifatto con le cipolle … però il tema prevede anche un pane di accompagnamento … e questo è più difficile!!!! Ma ci voglio provare lo stesso!!!  Solo che poi tra mille impegni mi sono trovata come al solito all’ultimo minuto …

Spezzatino di sorra con le cipolle di Certaldo, il “pan di furia” ed il segreto della felicità Leggi tutto »

Girelle di pasta sfoglia con tutorial

Visto il successo strepitoso avuto con l’ultimo tutorial sulle roselline di pasta sfoglia, e quello dei fagottini intrecciati alle mele,  ve ne propongo ancora uno. Anche questo fa sempre parte delle cose fatta al CUCINARTE di Gennaio da Welc Home. Questi giochini sono molto divertenti, ma anche facilissimi e di grande effetto… per la serie fare bella figura con poco!!! Tra l’altro tutti questi intrecci possono essere fatti anche con impasti diversi tipo frolla (qui frolla bianca ed al cacao) o frolla all’olio (la ricetta qui) o pasta brisee e si possono riempire di creme dolci o salate!!!  Perciò diventano elementi basic che ognuno potrà personalizzare … come dice il proverbio : …

Girelle di pasta sfoglia con tutorial Leggi tutto »

Roselline di pasta sfoglia con tutorial

Lo so, le roselline le ho già pubblicate l’anno scorso proprio  qui ed anche qui … ma ora ho scoperto un altro sistema per farle … ed ho dovuto provare??? E’ più forte di me!!! Poi a metterci il carico da 11 è stato il tema del CUCINARTE di gennaio da WELC HOME che era BALOCCHI IN CUCINA!!! Come potevo fare io, che già me le invento nere per baloccarmi con il cibo, a non raccogliere questa sfida???  Così nei prossimi giorni troverete tutto quello che abbiamo fatto … anzi, questa l’avevo già anticipata i giorni scorsi per solleticare gli iscritti!!! Allora oggi, roselline in un nuovo modo e tutorial, così chi non ha potuto …

Roselline di pasta sfoglia con tutorial Leggi tutto »

Grissini stirati (ricetta delle sorelle Simili)

A Natale ho ricevuto un bellissimo regalo inatteso ma graditissimo: la planetaria!!! Finalmente quindi potrò cimentarmi in qualcosa di più rispetto alle solite focacce … ma ancora il pane mi mette ansia!!! Allora cominciamo con qualcosa di facile e con una ricetta super collaudata!!  I grissini stirati delle sorelle Simili!!! Queste due gemelle bolognesi, figlie d’arte, hanno gestito con successo la loro panetteria per anni e poi hanno aperto una importantissima scuola di cucina improntata sulla panetteria. Hanno poi insegnato in giro per il mondo e sono state innumerevoli volte in televisione… cosa volete di più!!!  Con queste maestre d’eccezione, ce la farò a fare qualcosa di buono!!! Le loro …

Grissini stirati (ricetta delle sorelle Simili) Leggi tutto »

Filetto di maiale “Hasselback” con mele e cipolle di Certaldo con tutorial

Ve la ricordate la patata Hasselback??? Chi non se la ricorda può trovarla qui !!! E’ una delle ricette postate lo scorso l’anno che mi ha più divertito e che mi piace rifare !!! In questi giorni pensando alla patata Hasselback, mi è venuto in mente di provare con la carne! Avevo in frigo 2 piccoli filetti di maiale e dato che adoro il maiale con le mele e le cipolle (come potete vedere qui) ho pensato di fare questo giochino!!! Non so se è la formazione,  la forma mentis o il solito Peter Pan, ma io mi diverto così !!!  Il risultato mi è sembrato di tutto rispetto, così lo propongo …

Filetto di maiale “Hasselback” con mele e cipolle di Certaldo con tutorial Leggi tutto »

Fagottini intrecciati alle mele – con tutorial

Ho visto questo tipo di intreccio di pasta su Pinterest alcuni giorni fa e non ho avuto pace finché non l’ho provato. Mi piace tantissimo fare le cose che hanno un risultato estetico gradevole e questo intreccio mi è piaciuto subito… non mi sono preoccupata neanche di leggere la ricetta … perché avevo già deciso di usare la pasta sfoglia, con crema e mele (buonissima!!!). Tutti ormai avete visto la mia passione per la pasta sfoglia … ci ho fatto di tutto dalle quiche come questa, alle rose come queste, o i finger food  come questi. E allora ci faccio anche questi fagottini intrecciati!!! Sono facilissimi da fare, ma vi ho fatto anche …

Fagottini intrecciati alle mele – con tutorial Leggi tutto »