Anno: 2014

Cavallucci di Siena

Tutta presa dai preparativi di Natale, non mi sono accorta che questo post programmato per la vigilia non è partito!!!  Dato che le feste di Natale arrivano fino all’Epifania, avrete comunque tutto il tempo di prepararli!!! Sono velocissimi da fare e buonissimi!!! I miei dolci di Natale preferiti!!! Come tutti i dolci della tradizione, ognuno ha la propria storia. I Cavallucci sono un dolce tipico senese del periodo natalizio insieme al Panforte (ricetta) ed ai Ricciarelli. Erano già conosciuti al tempo di Lorenzo il Magnifico, quando in realtà consistevano essenzialmente di farina e spezie, poi con il tempo si sono arricchiti di molti ingredienti. Nel 1500 erano noti con il …

Cavallucci di Siena Leggi tutto »

Confettura di zucca e zenzero

Lo faccio tutti gli anni!!! Ormai è una pessima tradizione!!! Mi ritrovo all’ultimo minuto a fare i regali … Ieri ho fatto questa!!! Mi servirà per fare alcuni pensierini natalizi e per gli stuzzichini che servirò al pranzo di Natale. Con neanche 1 ora di lavoro per sbucciare la zucca, sterilizzare i vasetti ecc… ho prodotto (doppia dose di questa ricetta) 3 di questi barattoli grandi e 10 barattolini mini… una volta al fuoco, non va neanche sorvegliata più di tanto, perché è piuttosto liquida, quindi ideale per chi ha poco tempo !!! Non è la solita marmellata, è molto gustosa e va benissimo, per i formaggi, per la crostata, …

Confettura di zucca e zenzero Leggi tutto »

Cucchiaini di frolla alle nocciole con crema di robiola e composta di zucca e zenzero

Vagando per blog, alla ricerca dei piatti da fare per Natale, in cerca di idee, spunti suggerimenti… Il menu è quasi pronto, ma ancora non ho deciso tutto.  Ad esempio mi servirebbe un altro finger food carino, oltre ai Conetti di sfoglia ripieni di mousse, e gira gira, mi imbatto in questi cucchiaini carinissimi del blog La cuoca dentro. Così li rifaccio subito … con i miei metodi, modificando un po’ il ripieno e la tecnica. Ho anche la mia composta di zucca e zenzero, che secondo me ci sta benissimo, la voglio proprio provare!!! Sono da urlo!!! Buonissimi!!! La frolla croccante, il formaggio cremoso e leggermente salato, con la composta di zucca …

Cucchiaini di frolla alle nocciole con crema di robiola e composta di zucca e zenzero Leggi tutto »

Spezzatino di maiale con prugne e mele

L’altro giorno parlavo con una mia amica del Natale, di come lo passeremo, io a casa (in campagna), lei in montagna nella loro casa, quindi sarà un pranzo in famiglia, ma sicuramente non formale o elegante, per entrambe. Mi diceva che era in difficoltà perché per lei il pranzo di Natale voleva dire tavola apparecchiata in modo ineccepibile con cibo raffinato e abiti eleganti, mentre quest’anno la prospettiva era tuta da sci, tovaglia a quadretti e stinco di maiale. Anche per me non sarà facile, perché in campagna non ho la mia attrezzatura da cucina, i piatti ed i bicchieri che vorrei… ma non ho intenzione di fare il trasloco di …

Spezzatino di maiale con prugne e mele Leggi tutto »

Cheese cake al cioccolato bianco con coulis di frutti di bosco

Ormai tutti avrete capito che a casa mia, la cheese cake piace proprio tanto!!!  L’abbiamo fatta in mille modi classica, allo yogurt, al cioccolato, al bicchiere, cotta, con base brownie, giapponese, muffin, ma non ci stanca mai e non possiamo fare a meno di provare le nuove versioni che ci capitano a tiro!!! Margherita (sempre lei, la mia pasticcera sedicenne) ha trovato, girovagando per blog alla ricerca di una nuova, questa ricetta per una cheese cake a bicchiere su Cucina al femminile. “Sai mamma, vorrei una cheese cake con i frutti di bosco, ma che non abbiamo mai fatto … con la coulis (ormai parla come una pasticcera navigata!!!) e i frutti freschi per guarnire!!! ”  “Ma io che …

Cheese cake al cioccolato bianco con coulis di frutti di bosco Leggi tutto »

Torta magica alla vaniglia – Magic Custard Cake

Quando partono i treni modaioli sulle ricette, così come su libri, film ecc. proprio non lo sopporto! Se non hai visto quel film, non sei nessuno, non hai mai letto quel libro, ma dove vivi! Non hai mai assaggiato la torta magica? Come blogger sei =0! In questi casi, non ce la faccio, divento insofferente. Poi però, man mano che la faccenda si sgonfia, divento curiosa e allora mi faccio prendere. Perché, diciamo la verità, se tutti dicono che una cosa è buona, mica saranno tutti scemi? Allora facciamo questa torta magica! Che sarà mai? Da fare è facilissima, quasi quasi però, scateno la piccola pasticcera … (nda: mia figlia …

Torta magica alla vaniglia – Magic Custard Cake Leggi tutto »