Mese: Maggio 2013

Quiche Lorraine basic

Come sapete sono ancora in ospedale, (questi sono post scritti in anticipo) e per facilitare le operazioni culinarie dei miei figli, posterò questa ricetta facile facile … uno dei piatti preferiti da mio figlio Niccolò. Dato che nei giorni scorsi abbiamo parlato di ciò che potevano prepararsi da soli … ho suggerito questa torta salata capolavoro della cucina francese! Naturalmente hanno subito aderito … ma quando ho detto che c’era già sul blog la ricetta della  quiche Lorraine ai carciofi e se volevano quella neutra bastava omettere i carciofi, hanno storto la bocca … troppo difficile ??? No era solo una pappa non scodellata !!! Allora scodelliamo la pappa ai figli …

Quiche Lorraine basic Leggi tutto »

Muffin con le mele e l’olio di oliva

Un dolcino facile facile per la colazione di metà mattina a scuola. Questo l’ha fatto mia figlia Margherita, che per  avere 15 anni ha una bella manualità ed adora fare i dolci, ma è davvero facile da fare (come tutti i muffin). Il vantaggio dei muffin rispetto ad una torta è che sono già in porzioni, e anche per portarli a scuola ecc, sono molto comodi, poi durano alcuni giorni conservati in un contenitore con chiusura ermetica e così c’è anche la merenda garantita. Non so per quale motivo tutti i ragazzi li adorano, io invece li ho associati per anni a quelle schifezze che si trovano all’autogrill e non …

Muffin con le mele e l’olio di oliva Leggi tutto »

Torta al cioccolato e birra rossa artigianale con copertura di crema cheese cake

Sabato ho fatto questa torta !!!! Ultimo peccato, perché da domenica dieta, farmaci e oggi intervento chirurgico!!! Non preoccupatevi, è un intervento programmato e non dovrebbe essere grave ( qui lo scongiuro con tanto di gestaccio … è d’obbligo!!!). Ho programmato un sacco di ricette per questo periodo, ma vorrei scusarmi fin da ora perché non risponderò ai messaggi finché non starò meglio. Dunque per il saluto a tutti i miei lettori, vi lascio questa torta. Un mio amico ha aperto un birrificio artigianale, da qui l’idea di realizzare alcune cene per promuovere la sua nuova attività. Naturalmente saranno cene dove berremo birra, ma mangeremo anche piatti cucinati con proprio …

Torta al cioccolato e birra rossa artigianale con copertura di crema cheese cake Leggi tutto »

Pizzoccheri al forno

Il freddo continua, questa primavera proprio non ne vuol sapere di arrivare …  Così cucino cose che riscaldano, accendo il forno … e quando guardo dalla finestra della mia cucina penso che siamo a marzo, non a fine maggio!!! Quindi oggi un classico invernale: i pizzoccheri, la famosissima pasta tradizionale della Valtellina realizzata con il grano saraceno. La ricetta valtellinese li vede conditi con verza, patate e taleggio in abbondanza. Diventano un piatto grandioso, adatto alla freddo e alla vita di montagna. Adesso però siamo comunque in primavera (anche se non sembra!!) e sarebbero un po’ pesanti, con un condimento così. Allora ve li propongo in questo modo più leggero e diventano …

Pizzoccheri al forno Leggi tutto »

Ossobuco alla Milanese con la ricetta di Pellegrino Artusi

Da”La Scienza in cucina e l’Arte di mangiar bene” di Pellegrino Artusi – 1891 Questo è un piatto che bisogna lasciarlo fare ai Milanesi, essendo una specialità della cucina lombarda. Intendo quindi descriverlo senza pretensione alcuna, nel timore di essere canzonato. E’ l’osso buco un pezzo d’osso muscoloso e bucato dell’estremità della coscia o della spalla della vitella di latte, il quale si cuoce in umido in modo che riesca delicato e gustoso. Mettetene al fuoco tanti pezzi, quante sono le persone che dovranno mangiarlo, sopra ad un battuto crudo di e tritato di cipolla, sedano, carota e un pezzo di burro; conditelo con sale e pepe. Quando avrà preso …

Ossobuco alla Milanese con la ricetta di Pellegrino Artusi Leggi tutto »

Mini cheese cake con topping trigusto

Questi bicchierini, nati “a veglia” per placare una voglia improvvisa di dolce, stanno diventando un must di molte cene che ho organizzato ultimamente. Sono minuscole cheese cake che si preparano in pochi minuti, arricchite con diversi tipi di topping. Se il dolce viene servito a buffet, si possono già preparare in vari gusti, o lasciare le salse a parte e i bicchierini neutri per un self service souce!  Molti assaggeranno tutte le salse con un unico bicchierino di crema!!! Queste sono state fatte di corsa e sono già carine, ma livellando meglio i biscotti, sono fantastiche!!! Fatene tante … vanno a ruba.  Naturalmente i topping classici tipo quello al cioccolato …

Mini cheese cake con topping trigusto Leggi tutto »