Mese: Gennaio 2013

Quiche Lorraine ai carciofi

Oggi una ricetta facilissima e di grande soddisfazione … piatto unico, adattissimo per diventare antipasto e piatto per feste e compleanni… Veloce, di sicura riuscita per tutti!!! Scrivo questo perché ultimamente alcune mie amiche mi hanno rimproverato che le mie ricette erano troppo difficili per loro …  Qui ce la può fare chiunque,nonostante il nome (è una ricetta caratteristica della cucina francese!) è una torta salata semplicissima!   Ingredienti:  230 g. di pasta sfoglia (1 rotolo stesa rotonda) 5 carciofi Aglio Olio extra vergine di oliva 2 uova intere + 2 albumi 100 g di robiola 2 cucchiai di parmigiano (facoltativo) Sale Pepe Preparazione: Pulire i carciofi togliendo le foglie dure, …

Quiche Lorraine ai carciofi Leggi tutto »

Biscotti al cacao con la pistola

Le Apette dopo la pausa sono ripartite … allora biscotti !!!!!  Complice dell’operazione lei:  … non è una pistola per il silicone !!! E’ una SPARABISCOTTI !!! Me l’ha regalata una mia amica e le Apette si sono subito innamorate!!! Infatti è proprio divertente fare i biscotti così … La ricetta, è nella confezione, perché l’impasto richiede la giusta consistenza per essere “sparato” …  Ingredienti: 225 g di burro non salato a temperatura ambiente 225 g di zucchero semolato 1 uovo 2 cucchiai di latte 2 e 1/2 cucchiaini di estratto di vaniglia 1/2 cucchiaino di sale 30 g di cacao amaro 310 g di farina 00 setacciata Preparazione: Preriscaldare …

Biscotti al cacao con la pistola Leggi tutto »

Carciofo ripieno

Una ricetta semplice, della tradizione contadina toscana…   Questo è di misura normale, fatto con un carciofo invernale, ma in primavera, potete farlo con i carciofini piccoli (quelli che si mettono sott’olio) ed utilizzarlo come stuzzichino, antipasto, un delizioso finger food !!! Ingredienti: Carciofi Prezzemolo Aglio Pancetta steccata agli aromi dell’antica Macelleria Falorni di Greve in Chianti Pangrattato Sale Pepe Olio extra vergine di oliva Una tazza di brodo vegetale Preparazione: Pulire bene i carciofi, cominciando dal gambo che verrà utilizzato. Togliere dal gambo parte della scorza esterna ed i filamenti. Per quanto riguarda le foglie, quelle più esterne, più dure vanno eliminate, mentre le foglie più interne vanno solo …

Carciofo ripieno Leggi tutto »

Chips di mais

Le chips di mais, sono uno dei miei tentativi, devo dire ben riuscito, di realizzazione di “schifezze sane”, sì lo so è un ossimoro. Ma i miei figli, come tutti gli adolescenti adorano, patatine fritte, pop corn, salatini tutti prodotti che fanno ingerire calorie senza che si inseriscano nutrienti. Se lo chiamano “cibo spazzatura”, un motivo ci sarà! Quindi ho pensato di fare in casa stuzzichini più sani, non fritti, ma non per questo meno gustosi. Così ho fatto queste sfoglie di polenta rese croccanti in forno, leggermente salate e insaporite con erbe aromatiche, spezie e semi. Se decidete di provare questa ricetta, preparatevi a farne molte, perché sono buonissime …

Chips di mais Leggi tutto »

Marshmallows

 I Marshmallows, sono dolcetti americani che piacciono ai bambini arrostiti sul fuoco !!!  Non sono dolci di mio gusto, ma sono gettonatissimi dai ragazzi!!! Come sapere, sono madre di 2 adolescenti, pertanto ogni tanto mi tocca farli!!! Non se li fanno da soli!!! Anche perché la preparazione casalinga richiede un po’ di manualità e un buon termometro da pasticceria! La ricetta l’abbiamo trovata in un vecchissimo libro di pasticceria che si chiama “Confetteria” … faceva parte dei manuali “Cucinare meglio” editi da Mondadori nel 1983 e l’abbiamo seguita alla lettera. Così dopo quasi un mese, sono tornate le Apette … Ingredienti: 500 g di zucchero cristallizzato 350 ml di acqua …

Marshmallows Leggi tutto »

Patate Hasselback ai profumi di Toscana

Questa ricetta l’ho trovata e l’ho subito voluta rifare, ma poi come spesso succede, fino ad ora non era mai capitata l’occasione!!! Ho trovato bellissime quelle di Martina (qui), quella dello Zio Piero (qui), ma in giro ne ho viste altre veramente di livello, ma non ricordo da chi!!! La patata di Hasselback è una ricetta svedese (deve il nome al ristorante di Stoccolma che l’ha introdotta nel menu) … ne ho trovate tante versioni, ma una versione toscana, mi sembrava una bella sfida !!!! Ho pensato di introdurre nel trito che serve per condire le varie fettine di patata, oltre alle erbe aromatiche tipiche degli arrosti toscani (salvia e rosmarino), …

Patate Hasselback ai profumi di Toscana Leggi tutto »