Fudge

Fudge

Il Fudge è un dolcetto celeberrimo nel Regno Unito, ma pare che sia una invenzione americana. Non è propriamente un cioccolatino, non è una caramella mou, ma sia negli Stati Uniti che nel Nord Europa, questo dolcetto, lo amano tutti.

nasce per una casualità

Nel 1886, in una fabbrica di Baltimora, una partita di caramello avrebbe inavvertitamente assunto la consistenza di una poltiglia. Guardando quel disastro, gli artigiani, pare che abbiano esclamato: “Oh, fudge”! (Che truffa!), dando il nome a quello che sarebbe diventato un dolce famosissimo. Infatti la famosa poltiglia qualcuno deve averla assaggiata e deve pure averla trovata buona, tanto da provare a riprodurlo.

Arriva alla popolarità all’interno dei college, dove era abitudine preparare dolci da vendere nelle aste. Fu proprio in occasione di un’asta che i fudge, si diffusero e divennero subito un must, anche per la facilità di preparazione. Ma come si arriva dalla fabbrica di Baltimora ai college studenteschi? La prima testimonianza scritta dove si parla di fudge è del 1892.

Sembra che la studentessa Emelyn Battersby Hartridge, iscritta al Vassar College di Poughkeepsie (New York), avesse raccontato in un lettera di avere la ricetta di un dolce morbido dal sapore di caramello. La ricetta sarebbe arrivata tramite il cugino di un compagno di classe, che era proprio di Baltimora. 

La ragazza, che sarebbe passata alla storia per il suo impegno nel campo dell’educazione, iniziò a prepararne grandi quantità per l’asta del Vassar Senior. Il fudge riscosse talmente tanto successo che molti college femminili lo replicarono. Poi negli anni è diventato “una specialità da college, anche se in numerose varianti.

Se vi è piaciuta la ricetta dei fudge, potreste provare alcune ricette di fantastici cioccolatini italiani, come i baci di Cherasco, o i tartufi mascarpone e cioccolato oppure provare i brigadeiros, meravigliosi cioccolatini brasiliani. Quali saranno i vostri preferiti?

Fudge

Sabrina Fattorini
Portata dolci
Cucina Americana

Ingredienti
  

  • 200 g di cioccolato fondente
  • 170 g di latte condensato
  • 30 g di burro

Istruzioni
 

  • In una bastardella, sciogliere il cioccolato con il burro a bagnomaria. Lasciar raffreddare un po’ e aggiungere il latte condensato.
  • Amalgamare bene il tutto e versare il composto in un contenitore rivestito di pellicola oppure meglio un contenitore di silicone (la pellicola lascia antiestetiche righe!).
  • Mettere il fudge in frigo per almeno 2 ore, poi capovolgerlo su un tagliere e tagliarlo a cubetti. E’ pronto per essere gustato.
Fudge

8 commenti su “Fudge”

  1. Ciao Sabrina!!
    Che bel blog e che buona ricetta..che mi copio ;-)!
    Mi sono unita ai tuoi lettori…così non ci perdiamo!
    Felice anno nuovo anche a te, tanta salute e serenità!!
    Roberta

  2. Ciao!!!Tanti auguri! per uno splendido 2013!!!bello il tuo blog e bella la ricettina!!!secondo te se mettessi il fudge in stampini di silicone da cioccolatini poi riuscirei a tirarlo fuori?un bacione!!

  3. Architettando in cucina

    Ciao Sofy, è una domanda che mi sono fatta anch'io … se ti capita di provare, fammi sapere com'è andata!Buon 2013 anche a te!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating