Anno: 2010

Carciofini sott’olio

I carciofini sott’olio sono una vera golosità da preparare in primavera. Infatti è solo in questo periodo che si trovano i carciofini piccoli, che sono più teneri ed anche più facilmente conservabili in vaso. Spesso le persone sono un po’ perplesse a mettersi a fare le conserve in casa, perché temono di non essere capaci di farlo, che la conservazione non avvenga correttamente, di fare tanta fatica per poi buttare tutto o peggio. Ma non è una cosa difficile, ma è bene farla correttamente per non esporsi a rischi. La conservazione sott’olio La tecnica di conservazione sott’olio, ha lo scopo di isolare gli alimenti dal contatto con l’aria: in questo …

Carciofini sott’olio Leggi tutto »

Paté di fagiano tartufato

Ingredienti per 4 persone come secondo piatto, per 8 come antipasto 1 / 2 Fagiano Olio extra vergine di oliva Una noce di burro Salvia 1 costa di sedano 1 Cipolla 1 spicchio d’aglio 1 bicchiere di vino bianco 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro 1 litro circa di brodo vegetale o acqua Vendita Pepe 100 ml di panna 1 Bicchierino di Cognac 10 g di gelatina 1 tartufo Olive verdi in salamoia Carote sott’olio Procedimento: Pulire il fagiano, fiammeggiarlo e tagliarlo a pezzi piuttosto grossi (fare attenzione alle ossa che scheggiano). In una casseruola, far rosolare un trito di salvia, sedano, cipolla e aglio, aggiungere quindi i pezzi di …

Paté di fagiano tartufato Leggi tutto »

Petto di pollo al tartufo nero di Norcia

Ingredienti per 4 persone: Un petto di pollo intero 1 spicchio d’aglio Alcuni tartufi (dipende dalla dimensione) neri di Norcia Olio extravergine di oliva Sale pepe Procedimento: Tagliare il petto di pollo a fettine sottili. In un contenitore da frigo, adagiare le fettine e insaporirle con un tartufo affettato finemente, chiudere e lasciar riposare diverse ore (meglio tutta la notte). Al momento di cucinarlo, preparare una padella antiaderente con olio extra vergine di oliva ed 1 spicchio d’aglio. Far insaporire l’olio, dopo di che, adagiare le fettine di pollo ricoperte di tartufo, nell’olio e appena diventa bianco girare subito. Salare, pepare e appena il pollo diventa bianco su entrambi i …

Petto di pollo al tartufo nero di Norcia Leggi tutto »

Gnocchi di patate al radicchio di Chioggia e salsa al parmigiano

Ingredienti per 4 persone: per gli gnocchi: · 1 kg. di patate · 300 g. di farina per la salsa al radicchio: · 1 radicchio di Chioggia Intero · 2 spicchi di aglio · Olio extra vergine di oliva · Pepe e sale per la crema di parmigiano: · 125 ml di panna fresca · 4 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato Preparazione: per gli gnocchi: Lessare le patate con la buccia fino a cottura. Sbucciarle e passarle passaverdura. Quindi impastare le patate con la farina e formare una palla omogenea. Dalla palla staccare dei pezzi, formare dei bastoncelli del diametro desiderato e tagliarli a piccoli pezzi (più o meno lunghi …

Gnocchi di patate al radicchio di Chioggia e salsa al parmigiano Leggi tutto »

Involtini di Chianina con spinaci,mozzarella e pomodorini

Ingredienti per 4 persone: • Fettine di manzo o vitellone tagliate sottili tipo carpaccio 400 g • 1 mozzarella fior di latte • Una manciata di spinaci freschi • 2/3 pomodorini ad involtino • Salvia • 2 spicchi di aglio • Fior di sale • Pepe • Mezzo bicchiere di olio extra vergine d’oliva Procedimento: Distendere su un tagliere una fetta di carne e ricoprirla di spinaci ben puliti e lavati. Aggiungere al centro alcuni pezzetti di mozzarella, e 2/3 pomodorini tagliati in 4 . Salare, pepare abbondantemente e chiudere i lembi di carne esterno sopra, senza legarli né inserire stuzzicadenti, si chiuderanno da soli in cottura. Saltare in una …

Involtini di Chianina con spinaci,mozzarella e pomodorini Leggi tutto »

Arancini della penisola

Questo piatto nasce dall’esigenza di non buttare il risotto avanzato (una porzione abbondante) e dato che il risotto era allo zafferano (quindi ricetta lombarda), gli arancini che ho deciso di farci sono siciliani (Montalbano insegna), all’interno ho messo un fiordilatte campano, ed un magnifico prosciutto cotto triestino (leggermente affumicato e cotto in forno in crosta di pane)… il nome è certo meritato… Ingredienti per 12 arancini: • 1 porzione di risotto allo zafferano (la ricetta al post precedente) • 50 g di mozzarella fiordilatte • 50 g di prosciutto triestino cotto in crosta di pane • 60 g di farina • 60 g di pan grattato • 2 uova • …

Arancini della penisola Leggi tutto »