Maki di lamponi, fragole e pistacchi di Bronte

Maki di lamponi, fragole e pistacchi di Bronte

Sapete perché oggi pubblico questa ricetta: maki di lamponi, fragole e pistacchi di Bronte? Perché sabato 19 ottobre ad Host a Milano, presso lo stand di Tre Spade, è stato presentato il libro “Io essicco – manuale pratico per l’essiccazione” al quale ho partecipato con 3 ricette.

Io essicco”

Il manuale, sarà dato in dotazione con l’acquisto del nuovo essiccatore Atacama, ma le mie ricette potrete trovarle anche qui, a partire da oggi. E’ un manuale fantastico con moltissime ricette tutte da provare ed un sacco di notizie sull’essiccazione, che è un mondo vastissimo e sconosciuto. L’essiccazione è il più antico metodo di conservazione, ma oggi, oltre a consentirci di mangiare fragole buonissime anche a novembre, consente una grande innovazione in cucina. Insomma, con l’essiccatore c’è proprio da divertirsi.

Manuale "Io essicco"

La ricetta

E’ un finger food adatto per un buffet o servito come pre dessert. La pezzatura è pensata per un solo boccone. Ha un bel contrasto in bocca tra il sapore acidulo del lampone (intensificato dall’essiccazione) e quello dolce e morbido della crema al cioccolato bianco. Contrasto esaltato dalla sapidità e croccantezza dei pistacchi. Le fragole all’interno e sopra, parzialmente reidratate dall’umidità della crema, restano comunque presenti in bocca e danno ulteriore masticabilità. Il lampone all’esterno, anch’esso parzialmente reidratato dalla crema, si mantiene compatto per contenerla, ma morbido al palato.

La ricetta

Se hai gradito i maki di lamponi, fragole e pistacchi di Bronte, potresti provare anche il pomodorino di pappa al pomodoro l’altra ricetta presente nel libro.

Maki di lamponi, fragole e pistacchi di Bronte

Sabrina Fattorini
Porzioni 12 finger food

Ingredienti
  

Ingredienti per 12 finger food

  • 125 g di lamponi
  • 3 fragole
  • 180 g di crema Namelaka al cioccolato bianco
  • 30 g di pistacchi di Bronte tostati

Istruzioni
 

  • Pulire i lamponi e frullarli con il frullatore ad immersione. Coprire il cestello dell’essiccatore con il tappetino di teflon e versarci la purea di lamponi, stendendola bene con la spatola.
  • Tagliare le fragole a fette sottili circa 3 mm, stenderle nel cestello dell’essiccatore sopra ad un tappetino di teflon. Caricare i cestelli nell’essiccatore ed avviare alla temperatura di 40° per 20 ore.
  • Intanto preparare la crema Namelaka. Bollire il latte con il glucosio, aggiungere la gelatina reidratata precedentemente in acqua fredda e versare sul cioccolato ridotto in pezzi. Mescolare bene ed emulsionare con il frullatore ad immersione. Aggiungere la panna fresca e conservare in frigo per almeno 10 – 12 ore.
  • Trascorse le 20 ore, estrarre la purea dall’essiccatore, staccarla dal tappetino e ritagliarla a rettangoli cm 12 x 3. Staccare le fragole dal tappetino, tritarne alcune ed aggiungerle alla crema. Tritare i pistacchi e aggiungere anch’essi alla crema, avendo cura di lasciarne un po’ per la decorazione. Inserire la Namelaka in una sac a poche, stenderla sui rettangoli di purea essiccata ed arrotolarli formando un cilindro, quindi pareggiare la crema ed appoggiare i cilindri formati su piattini da finger food. Decorare con una fettina di fragola e pistacchi tritati.

Note

Tempi di preparazione per fragole e lamponi 
15 minuti di preparazione + 20 ore di essiccazione
 
Tempi di preparazione per la crema Namelaka 
15 minuti di preparazione + 12 ore di riposo in frigo
 
Tempi di assemblaggio 
15 minuti
Maki di lamponi, fragole e pistacchi di Bronte

4 commenti su “Maki di lamponi, fragole e pistacchi di Bronte”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating