Torta di mele di Luca Montersino

Torta di mele di Luca Montersino

La torta di mele di Luca Montersino, un classico della pasticcieria. Ne ho fatte milioni nella mia vita, ma questa le batte tutte! Se non mi credete provatela: è una torta fantastica umida, profumata. Insomma da provare!

La mela è un frutto conosciuto fino dai tempi più remoti ed ha suscitato da sempre leggende e racconti in tutte le culture.

La mela d’oro

Nella mitologia greca, un episodio molto importante riguarda la mela della discordia. Eris (dea della discordia) era furiosa per non essere stata invitata al banchetto delle nozze tra Peleo e Teti. Così, si presentò sul luogo del ricevimento e fece rotolare una mela d’oro dichiarando che era destinata “alla più bella” tra le invitate.

Era, Atena ed Afrodite, si precipitarono a reclamare la mela e Zeus, stabilì che sarebbe stato l’uomo più bello (Paride, principe di Troia) ad assegnarla alla dea più bella. Ognuna delle dee, promise al giovane principe, una ricompensa in cambio della mela: Atena lo avrebbe reso capace di modificare eventi e materia a suo piacimento, Era lo avrebbe reso ricco, potente e glorioso, mentre Afrodite avrebbe appagato i suoi desideri amorosi concedendogli in sposa la donna più bella, Elena.

Paride scelse Afrodite, scatenando l’ira delle altre due dee. La dea dell’amore aiutò il principe a rapire Elena, moglie del re di Sparta, Menelao, ponendo le basi che portarono alla guerra di Troia.

Torta di mele di Luca Montersino

Atalanta e Ippomene

In un altro mito greco, la mela assume una fondamentale importanza: quello di Atalanta ed Ippomene.

Atalanta fu abbandonata alla nascita sul monte Pelio perché il padre voleva un maschio. Artemide mossa a compassione, inviò un’orsa che se ne prese cura e la allattò. Tempo dopo dei cacciatori la trovarono e la crebbero. La giovane cresciuta nei boschi era una cacciatrice di grande abilità e partecipò perfino alla battuta di caccia per la cattura del cinghiale Calidonio, che colpì per prima.

Dopo questa incredibile impresa il padre la riconobbe e decise di darla in sposa. Atalanta era riluttante poiché un oracolo le aveva predetto che una volta sposata avrebbe perduto le sue abilità. Così per accontentare il padre, promise di sposarsi solo con chi l’avesse battuta in una gara di corsa. Atalanta era molto sicura di se stessa, sapeva di essere velocissima. Ma chiese anche che tutti i pretendenti tranne il vincitore fossero uccisi.

Nessuno riuscì a batterla, finché non arrivò Ippomene, che profondamente innamorato, volle cimentarsi nella rischiosissima impresa, chiedendo aiuto ad Afrodite. La dea diede ad Ippomene, tre mele d’oro tratte dal Giardino delle Esperidi e lui lasciò che cadessero ad una ad una durante la corsa. Atalanta ne fu attratta così tanto da fermarsi ogni volta a raccoglierle, perdendo così tempo prezioso. Questo trucco fece vincere la gara ad Ippomene e la fanciulla dovette sposarlo.

La torta di mele

Sono affascinata da queste storie, perché in realtà ogni volta che mangiamo una mela, entriamo in contatto con migliaia di anni di storia dell’uomo, quindi anche una semplice torta, diventa un ponte con il nostro passato. Questa ricetta è di Luca Montersino, quindi garanzia assoluta di riuscita e grande bontà.

Se vi è piaciuta la torta di mele di Luca Montersino, potreste provare anche la crostata di mele al rosmarino.

Torta di mele di Luca Montersino

Torta di mele di Luca Montersino

Sabrina Fattorini
5 from 1 vote
Portata Colazione
Cucina Italiana

Ingredienti
  

  • 250 g di burro
  • 200 g di zucchero a velo
  • 80 g di tuorli
  • 160 g di albumi 5 uova in totale
  • 250 g di farina 00
  • 7 g di lievito per dolci
  • 250 g di mele 2 mele grandi
  • 1 limone

Istruzioni
 

  • Montare gli albumi a neve ferma con le fruste elettriche o con la planetaria e metterli da parte. Sbucciare le mele, togliere i torsoli e tagliarle a dadini. inserirle in una ciotola e ricoprirle con succo di limone.
  • Montare il burro con lo zucchero e quando è diventato una crema, unire i tuorli. Setacciare la farina con il lievito ed aggiungerla al composto un cucchiaio alla volta. Una volta unita tutta la farina, inserire gli albumi montati con la spatola a mano, con movimenti dal basso verso l’alto, cercando di non smontare il composto. Versare il tutto in una tortiera imburrata ed infarinata e ricoprire con le mete tagliate a dadini.
  • Cuocere in forno statico a 180° per 1 ora. Fare la prova stecchino per verificarne la cottura

2 commenti su “Torta di mele di Luca Montersino”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating