Cheese cake al basilico e zenzero con gelée al limoncello per l’MTC di maggio

Eccoci di nuovo alle prese con l’MTC n°57. Questo mese con un tema che amo, ma proprio per questo, l’ho già ampiamente declinato: la Cheese cake! Su questo blog, ce ne sono di fantastiche (cocco e Nutella, cioccolato bianco e frutti di bosco, la New York, cioccolato con glassa fondente, yogurt cacao ed anacardi, yogurt e frutti di bosco, alle fragolenel bicchiere,  ) ma per la sfida della blogosfera ci vuole qualcosa di speciale, perché stupire Anna Lu e Fabio del blog “Assaggi di viaggio“, non è facile! Stupire Alessandra Gennaro men che mai, quindi bisogna darsi a fare.
Ho rimuginato moltissimo, vedevo muoversi gli ingranaggi del mio cervello, ma tutto mi sembrava banale, visto e scontato. Poi la solita ricerca su Internet ed una sbirciatina a ciò che avevano già fatto le altre, mi gettato nello sconforto per giorni. A questo punto, siamo già a venerdì 20 maggio. Faccio una spesa a caso, facendo finta di avere tempo ed idee per una cheese cake dolce, ed una salata. E come al solito manca poco alla fine della gara, ma mi viene un lampo di genio (anche meno, in realtà una sorta di idea!): cheese cake con biscotto alle mandorle, cioccolato bianco, basilico e zenzero con gelée al limoncello. Il mio obiettivo era riuscire a mantenere i colori (ho una vera fissa per questo!) il marrone chiaro dei biscotti, con il verde chiaro della cheese cake al basilico ed il giallo della gelée, ma nello stesso tempo il gusto doveva essere buono (i critici di casa mia sono implacabili!) e le consistenze belle al taglio (richiesto dal regolamento).

Mentre la facevo, mi sembrava che tutto andasse bene, ho ben gestito il basilico tra colore e gusto, lo stesso per il limone, lo zenzero lasciava il giusto retrogusto ed una punta leggera di piccante, le mandorle conferivano maggior croccantezza alla base di biscotto. Ero felice come una Pasqua!
Vado a sformare il mio piccolo capolavoro, che da architetto fanatico della forma (oltre che del colore) avevo inserito in un nuovissimo stampo a cerniera quadrato cm 20×20.
Nell’aprire il congegno infernale, 2 lati della torta si rovinano!!! Crisi di panico in atto!!!
La torta è quadrata con gli angoli stondati! Altra crisi, perché dovrò ritagliarla su 4 lati… l’unico vantaggio è che potrò assaggiarla prima di fotografarla.
Al gusto è buonissima, molto delicata, ma tutti i sapori sono ben definiti. Si sente il basilico, lo zenzero, il limone, la mandorla, ma niente prevale, c’è un buon equilibrio. La ritaglio e viene abbastanza bene, ma poi guardo meglio e il panico è totale: la crema cheese cake ha le bolle. Terribile! Che imbecille, ho usato il frullatore ad immersione anche per mescolare il formaggio e quindi l’operazione che sarebbe servita per togliere l’aria, facendolo con un mestolo, in realtà ne ha aggiunta ancora. Che idiota.
Il primo pensiero è stato la rifaccio. Il secondo le correggo con Photoshop, il terzo: è lunedì mattina e devo andare a lavoro, quindi non ce la farò mai!
Poi mi sono calmata ed ho pensato di lasciarla così. Non vincerò la gara, ma ho partecipato con una bella ricetta, ho fatto un errore stupido che non cercherò di minimizzare, sperando di cuore che la mia imbecillità consenta agli altri una perfetta realizzazione.

Ingredienti per una tortiera quadrata cm 20 x 20

per la base:
  • 200 g di biscotti tipo Digestive
  • 50 g di mandorle pelate 
  • 75 g di burro salato + 1 piccola noce per imburrare lo stampo
per la crema cheese cake al basilico:
  • 20 g di basilico
  • 250 g di panna fresca
  • 160 g di cioccolato bianco
  • 3 cm di zenzero fresco (il succo)
  • 260 g di formaggio fresco spalmabile 
  • 3 cucchiaini di zucchero a velo
  • 10 g di colla di pesce
per la gelée al limoncello:
  • 55 ml di succo di limone (1 limone medio)
  • 50 ml di limoncello fatto in casa (qui la ricetta)
  • 80 g di zucchero bianco
  • 200 ml di acqua
  • 30 g di amido di mais
  • 1/2 cucchiaino di curcuma in polvere
  • 2 foglie di basilico (per la decorazione)
  • 1 lampone (per la decorazione)

Preparazione

per la base:

Accendere il forno a 200° ed inserire poi le mandorle in una teglia ricoperta di carta forno, per tostarle. Attenzione bastano pochi minuti, dovranno essere leggermente dorate. Farle raffreddare e inserirle nel mixer, tritarle finemente. Inserire nel mixer anche i biscotti e frullare bene fino a formare una specie di farina. Aggiungere ora il burro morbido a pezzetti. Si creerà un composto sabbioso.
Imburrare lo stampo a cerniera cm 20×20 ritagliare una striscia di carta forno della misura appena più grande del fondo dello stampo ed una striscia alta quanto il bordo e lunga come il  perimetro ed incollarle sullo stampo imburrato (il burro serve a bloccare la carta). 
Ricoprire il fondo del contenitore con il composto di biscotti e mandorle, compattarlo con un cucchiaio e metterlo a raffreddare in frigo per almeno mezz’ora.

per la crema cheese cake al basilico:

Mentre la base si compatta in frigo, preparare la crema, scaldando 160 ml di panna con il basilico in una casseruolina a bagno maria. Unire  il cioccolato bianco spezzato e mescolare bene finché il cioccolato non è ben fuso. A questo punto trasferire tutto nel bicchiere del frullatore ad immersione e tritare bene, finché non si ottiene una crema verde. Unire lo zucchero e il fresco formaggio spalmabile. Questa operazione fatela con la frusta a mano, o con un cucchiaio perché altrimenti vi restano le bolle d’aria come è successo alla mia. In una casseruola scaldare la panna restante. Inserire la colla di pesce in acqua fredda per alcuni minuti, poi strizzarla ed unirla alla panna calda, mescolando accuratamente per farla sciogliere. Appena la colla di pesce è sciolta, unirla al composto principale, mescolando accuratamente. Grattugiare lo zenzero e strizzare la polpa ottenuta con un panno  per avere il succo (o più semplicemente centrifugare il rizoma) da unire al composto. Assaggiare il tutto, perché lo zenzero, specialmente grattugiato e strizzato, ne viene perso parecchio, potrebbe essere poco: io l’ho centrifugato ed è stato sufficiente.
Togliere dal frigo la base della cheese cake e versarci la crema appena fatta. Livellare bene battendo lo stampo sul piano di lavoro e riporre nuovamente in frigo.

per la gelée al limoncello:

Intanto preparare la gelée mettendo in una casseruolina il succo di limone, lo zucchero e l’acqua a fiamma dolce. Far sciogliere bene lo zucchero e portare ad ebollizione. In una ciotolina stemperare l’amido di mais e la curcuma, con alcuni cucchiai di sciroppo facendo attenzione a non formare grumi. Aggiungere piano piano tutto lo sciroppo e riportare ad ebollizione facendo addensare fino alla consistenza di una crema. Togliere dal fuoco e sempre mescolando accuratamente unire il limoncello. Ritirare la cheese cake dal frigo e versarci il topping. Rimettere in frigo per almeno 2 ore per far addensare. Decorare con foglie di basilico fresco e lamponi.





25 commenti su “Cheese cake al basilico e zenzero con gelée al limoncello per l’MTC di maggio”

  1. Non ho mai utilizzato il basilico nelle preparazioni dolci ma ho visto che viene utilizzato spesso nei dolci. Dovrò provare prima o poi. Comunque a me la torta sembra bellissima! Non ci vedo proprio niente di male. In bocca al lupo per la gara!

  2. mamma mia che bello spettacolo! il sapore.. ho gustato qualche volta il basilico nei dessert e devo dire con onestà che non è nelle mie corde, ma i miei complimenti sinceri te li faccio comunque!

  3. Architettando in cucina

    Qui il gusto del basilico non è predominante, si integra bene con cioccolato, limone e zenzero. Grazie mille per i complimenti!

    1. Spettacolo, seguendo la ricetta l’ho preparata due volte per occasioni e speciali e tutti hanno saputo apprezzarla tanto da fare complimenti, procedimento spiegato alla perfezione, seguendo tutto alla lettera non si può sbagliare 😉

      1. Grazie Irene, sono molto felice quando le persone rifanno le mie ricette e fanno bella figura con i loro ospiti.
        Questa ricetta la amo particolarmente: trovo che sia un delizioso abbinamento tra il limone ed il basilico che sgrassano e regalano profumo e leggerezza alla cheesecake che rischia di essere un dessert un po’ troppo grasso.
        Un abbraccio

  4. Sembrava facile…. il basilico non si è frullato bene e la crema è punteggiata di verde , la gelatina ha fatto i grumi e versandola fredda sulla crema ha fatto un buco. Devo abbassare il mio livello . Comunque buona ma inguardabile .

    1. Ciao Pinuccia, non essere così drastica! Hai individuato le problematiche. Non ti resta che provare di nuovo. Ci sono torte che prima di pubblicarle sul blog le ho fatte 3-4 volte, perché qualcosa non aveva funzionato. In casa è tutto più difficile, spesso le strumentazioni casalinghe non sono proprio idonee, ma non mollare! Insisti, vedrai che ce la puoi fare!Tienimi informata dei tuoi progressi. Ti abbraccio.

    1. Salve Antonio, la radice di zenzero fresco è fatta come un corallo. Deve prenderne 3 cm circa da uno dei rametti, grattugiarla e strizzarla, oppure passarla in centrifuga, per estrarne il succo e usare quello. Quindi l’unità di misura è 3 cm di radice di zenzero fresco.

  5. Anche a me la crema è risultata troppo liquida tant’è che dopo 4 ore di frigo è ora passata in congelatore. Troppa poca gelatina o proporzione panna+formaggio spalmabile da rivedere. Il gusto però una vera delizia.

  6. Ho preparato questo dolce 2 volte, ma in entrambi i casi la crema non è mai venuta verde, ma bianca. Ho avuto problemi col mixer. Inoltre lo zenzero non potendo estrarre il succo l ho inserito dopo averlo grattugiato. Comunque il risultato è ottimo.

    1. Ciao Raffaele, probabilmente in estate il basilico contiene più clorofilla e viene la torta più verde, ma è solo un’ipotesi. Se non hai una centrifuga o un estrattore, la prossima volta grattugiata la radice di zenzero sopraad un panno o alla carta da cucina, poi strizzi tutto e ottieni il succo senza residui. Sono felice che ti sia piaciuta!

      1. Ciao Sabrina, il dolce è venuto uguale al tuo (fatta eccezione per il colore verde), ed è piaciuta molto ai miei familiari. Probabilmente in occasione del compleanno di mia suocera Aprile p.v. dovrò rifarla, anche lei è piaciuta molto.

  7. Ciao, bellissima la tua cheesecake e sembra anche deliziosa. Adoro l’accostamento del basilico e del limone che ho già provato in versione gelato.
    Mi piacerebbe cimentarmi nell’impresa, leggendo la ricetta però quando scrivi formaggio spalmabile cosa usi? Mascarpone o Philadelphia?
    Grazie

  8. Salve Sabrina, non amo la curcuma, pensi che ometterla infici molto sul gusto della preparazione? Eventualmente puoi suggerirmi una alternativa? Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *