Tagliatelle fatte in casa con crema di cavolo nero e noci

Tagliatelle fatte in casa con crema di cavolo nero e noci

Oggi, tagliatelle fatte in casa con crema di cavolo nero e noci, un piatto che ho fatto per tutto l’inverno ma che non avevo ancora pubblicato. Praticamente sto usando l’ultimo cavolo di stagione!

Una settimana pazzesca

Mercoledì scorso ero in partenza per Atene ed una mia amica mi fa :”Allora domenica vai a fare i pici in piazza del Campo?” Ed io: “Non credo proprio! Comunque non ho ancora notizie.” In realtà la cosa non mi aveva sfiorato minimamente, ho partecipato a tanti contest in vita mia, mica andrò a vincere proprio questo!

Alle 13,30 guardo le mail e c’è la comunicazione che diche che sono tra i 6 finalisti! Ho fatto un urlo di gioia, ma immediatamente dopo, l’attacco di ansia! Infatti stavo partendo e sarei rientrata sabato sera ore 10,30 arrivo a Ciampino. Poi due ore e mezza di macchina e poi a casa. Al mattino sarei stata un po’ provata. Ma poi come posso fare il ragù in così poco tempo, forse dobbiamo fare solo una porzione.

Facevo tutti questi ragionamenti tra me e me mentre preparavo la valigia, quando ad un tratto mi squilla il telefono: erano gli organizzatori che mi chiedevano se ci sarei stata e mi davano le dritte per la giornata. 

Scopro che avrò solo 20 minuti, che dovrò fare 1 porzione per le foto, 10 piccole porzioni per i giudici e 20 assaggi per il pubblico e quindi preparare tutto la notte appena rientro da Atene. Ho controllato se avevo gli ingredienti e ovviamente mi mancavano i colombi. Ho mobilitato i miei fornitori e li ho trovati! Sono partita così “quasi” tranquilla!!! 

Atene è splendida e accogliente come al solito, un po’ acciaccata dalla crisi, ma molto viva e vitale. I giorni volano!

Sabato mattina nell’ascensore dell’albergo, un cartello avverte che nella nottata arriva l’ora legale. Bisogna mettere gli orologi un’ora avanti. Ma anche in Italia? Si! Oddio un’ora in meno per fare i pici. La sera arrivo in aeroporto come previsto, ma l’aereo ha un’ora di ritardo! Oddio! Ancora un’ora in meno per fare i pici! Arrivo a casa alle 2, ma ovviamente sono le 3. Faccio 1 kg di pici e il ragù con 6 colombi da far marinare, disossare ed il ragù che deve bollire per 3 ore. Finisco che sono le 8,15. Appena in tempo per preparare tutto ed andare a Siena. Ma ho già vinto la sfida più importante, quella con il tempo!

Sul posto l’atmosfera è gioviale, Marco Stabile chef stellato fiorentino ci accoglie con il sorriso, gli altri finalisti tutti deliziosi, i giurati molto carini!

Ha vinto Valeria Fricano del blog Monolocale del gusto, ma io come già detto, avevo vinto dal mattino e dato che abbiamo finito alle 19,30 ho stravinto! Anche la sfida con me stessa!

Adesso però basta pici! Tagliatelle fatte in casa con crema di cavolo nero e noci, se vi sono piaciute provate anche quelle con la zucca, lo zenzero e il cavolo nero.

Tagliatelle fatte in casa con crema di cavolo nero e noci

Sabrina Fattorini
Portata Primi piatti
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

per le tagliatelle – trovate la ricetta qui 

    per la crema di cavolo nero

    • 1 mazzetto di cavolo nero o anche 2 se sono piccoli
    • 1 cipolla
    • 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
    • 1 pizzico di sale
    • q.b. di pepe appena macinato
    • 1 manciata di gherigli di noci

    Istruzioni
     

    per le tagliatelle – trovate la ricetta qui 

      per la crema di cavolo nero

      • Pulire la cipolla, tagliarla a dadini sottili e farla appassire a fuoco bassissimo in una casseruola. Lavare il cavolo nero e togliere la costola bianca alle foglie. Tagliare la parte verde a julienne  ed aggiungerla alla cipolla. Far stufare il cavolo e portarlo a cottura aggiungendo al bisogno alcuni cucchiai di acqua o brodo bollenti. Appena il cavolo è cotto, ma croccante, passarlo al frullatore ad immersione, fino a ridurlo in crema.

      Cottura

      • Mettere a bollire l'acqua per la pasta. Quando bolle calare le tagliatelle e scolarle dopo un paio di minuti dalla ripresa del bollore, (comunque prima assaggiare).
      • In una padella, unire la pasta appena scolata, alcuni cucchiai di acqua di cottura e la crema di cavolo nero, saltare e impiattare. 

      impiattamento

      • In un piatto caldo, adagiare le tagliatelle condite con la crema di cavolo nero e ricoprirle di pezzettini di gherigli di noce. Servire subito.
      Tagliatelle fatte in casa con crema di cavolo nero e noci

      10 commenti su “Tagliatelle fatte in casa con crema di cavolo nero e noci”

      1. Architettando in cucina

        Invece l'adrenalina mi ha tenuta in piedi vispa come una rondine!!! Quello che non ho scritto è che alle 9 ero a letto ed ho dormito per 11 ore consecutive!!! Un abbraccio!!!

      2. Briciole di sapori

        Mamma mia Sabrina che ansia! Io sarei stramazzata a terra per la tensione.
        Quindi… doppiamente brava per tutto quello che hai passato e per questa ricetta che ha del fantastico, ci credo che sei arrivata in finale!
        Ti auguro una buona e "tranquilla" Pasqua a te e ai tuoi cari. Lorena

      Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

      Recipe Rating