Confettura di zucca e zenzero

Lo faccio tutti gli anni!!! Ormai è una pessima tradizione!!! Mi ritrovo all’ultimo minuto a fare i regali … Ieri ho fatto questa!!! Mi servirà per fare alcuni pensierini natalizi e per gli stuzzichini che servirò al pranzo di Natale.
Con neanche 1 ora di lavoro per sbucciare la zucca, sterilizzare i vasetti ecc… ho prodotto (doppia dose di questa ricetta) 3 di questi barattoli grandi e 10 barattolini mini… una volta al fuoco, non va neanche sorvegliata più di tanto, perché è piuttosto liquida, quindi ideale per chi ha poco tempo !!!
Non è la solita marmellata, è molto gustosa e va benissimo, per i formaggi, per la crostata, (con la frolla all’olio è strepitosa), nel post precedente ho proposto un simpatico finger food con la composta di zucca e zenzero, ma la confettura va bene lo stesso (la differenza è che la composta la faccio senza zucchero!).
La cosa carina è che farò dei regali a km 0 (le zucche le coltiva il mio babbo nel suo orto), genuini e biologici, apprezzatissimi da parenti ed amici, a basso costo … ed in più mi diverto … cosa voglio di più dalla vita ??? Un Lucano????
Nota : attenzione, lo zenzero è dosato sui miei gusti!!! Per me è gradevolmente piccante, ma il dato è personalissimo… se la provate, consiglio di mettere meno zenzero da aggiungere eventualmente in cottura se vi sembra poco. In particolare con quello in polvere è molto facile.
 
Ingredienti:
  • 800 g di zucca pulita da buccia e filamenti
  • 400 g di zucchero semolato
  • 1 limone (succo e scorza)
  • 20 g di zenzero in polvere o 5 cucchiai di zenzero fresco grattugiato
  • 250 ml di acqua
  
Preparazione:
Tagliare la zucca a dadini e inserirla in una casseruola con lo zucchero semolato, lo zenzero, le scorze di limone tritate finemente, il succo del limone e l’acqua.
Accendere il fuoco, portare ad ebollizione e far bollire piano piano per 30 minuti, dopo di che frullare tutto con il frullatore ad immersione.
Far bollire altri 20/25 minuti a fuoco dolce, fino a far ridurre la purea di zucca della metà.
Una volta pronta la composta versarla bollente nei barattoli sterilizzati lasciati raffreddare, chiuderla con i tappi a vite (anch’essi sterilizzati) e capovolgerli su un canovaccio fino a raffreddamento completato per creare il sottovuoto (lasciarle almeno mezza giornata capovolti).
 

10 commenti su “Confettura di zucca e zenzero”

  1. Saranno anche regali fatti all'ultimo momento, ma sono sicura che saranno super-apprezzati!
    Io adoro le mie amiche che producono marmellate e conserve e me le regalano per Natale! E' un regalo fatto con amore e passione!
    Ti auguro un dolce Natale, pieno di sorrisi, chiacchiere, baci e cose buone!

  2. provare per comprare

    che simpatica idea! davvero bello come regalo!
    tantissimi auguri di buone feste
    Annalisa
    ♥ ♥ ♥ ♥ ♥
    dolcicreazionidiannalisa
    fb/dolcicreazionidiannalisa

  3. Se ti può consolare non 6 l'unica 😛
    Che bellissime idee 🙂 Complimenti!!!
    Nel caso non riuscissi a passare prima, ti auguro un sereno e caloroso Natale ^_^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *