Japanese Cotton Cheesecake

Japanese cotton cheesecake

La Japanese cotton cheesecake, è una cheesecake cotta, molto molto soft, si scioglie in bocca. Ma non è umida come una bavarese, ha una consistenza da torta, solo che è leggera come una nuvola. Non è facile da spiegare, richiede l’assaggio!

In questi giorni piove, piove, piove, non solo sulle tamerici, sui pini silvani e sulle nostre mani, ma dappertutto, tutto il giorno! Per fortuna qui non ci sono stati danni. Ma questo tempo è di una noia mortale! Il grosso problema è che mia figlia Margherita per uccidere la noia, sforna torte, che è un vero peccato poi non mangiare. Non mi avventuro sulle considerazioni riguardanti il giro vita, ma il blog ne gode. Ultimamente vi sto postando un sacco di dolci e in giro ci devono essere un sacco di golosi, perché passano in tantissimi da qui!

Questa torta di oggi, non è molto dolce, pertanto l’aggiunta di frutti di bosco (ottima con la coulis di lamponi) o di marmellata o golosissima di crema al cioccolato, si può fare assolutamente!

Un po’ di storia

La japanese cotton cheesecake, o Cheesecake Giapponese, ricorda la più famosa cugina americana negli ingredienti e nel nome, ma resta molto più morbida nella struttura e meno dolce delle cheesecake che hanno invaso le nostre tavole negli ultimi anni. Ha la tipica consistenza traballante e ariosa di un soufflé, quando è appena uscita dal forno. Ma ha la leggerezza di una chiffon cake quando ha finito il suo riposo in frigorifero. Creata negli anni ’60 dallo chef Tomotaro Kuzunodopo aver assaggiato la käsekuchen durante un viaggio a Berlino. La japanese cotton cheesecake è anche decisamente più leggera nelle calorie rispetto alla variante americana. La lunga preparazione è l’unico scoglio, ma se si fa tutto con calma, non è affatto difficile da realizzare. 

Se vi è piaciuta la Japanese cotton cheesecake, perché non provate anche un’altra fantastica ricetta giapponese i bicchierini di Namelaka al cioccolato.

Japanese cotton cheesecake

Sabrina Fattorini
Portata dolci
Cucina Giapponese

Ingredienti
  

  • 225 g di formaggio spalmabile
  • 120 g di latte intero
  • 5 uova grandi
  • 2 g di cremor tartaro
  • 100 g di zucchero 50 g +50 g
  • 1 cucchiaio cucchiaio di succo di limone
  • 56 g di burro
  • 32 g di farina
  • 16 g di amido di mais

Istruzioni
 

Preparazione del forno e dello stampo

  • Per prima cosa portare il forno a 150-155° funzione statico. e versate dell’acqua calda in una teglia dai bordi alti, tipo rostiera, in modo che arrivi circa a metà altezza.
  • Versare dell’acqua calda in una teglia dai bordi alti, in modo che arrivi circa a metà altezza.
  • Coprire il fondo e il lati dello stampo con 3 o 4 fogli di carta argentata in modo da proteggerlo dall’acqua del bagnomaria.
  • Ritagliare un cerchio di carta forno del diametro interno dello stampo e poi una striscia di lunghezza di poco superiore alla sua circonferenza. Scaldare una noce di burro e con un pennello spennellare tutto l’interno dello stampo, per far aderire la carta forno sul fondo e sui lati. Posizionare quindi il cerchio di carta sul fondo e poi la striscia sui lati in modo che copra le pareti e fuoriesca in altezza.

Preparazione

  • Dividere i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi per 30 sec. a velocità minima, poi altri 30 secondi a velocità medio bassa.
  • Unire il cremor tartaro e montare aumentando la velocità a medio-alta. Mentre gli albumi montano, unire 50 g di zucchero a pioggia continuando a montare finché saranno sodi e sollevandone un po’ con un cucchiaio formeranno una sorta di becco sullo stesso senza colare.
  • In una casseruola montare il formaggio cremoso con il latte per circa 2 o 3 minuti finché non diventa una crema liscia e omogenea. Aggiungere ora il burro a temperatura ambiente e di consistenza spalmabile, i restanti 50g di zucchero, il succo di limone e montare ancora a velocità bassa finché si saranno incorporati bene.
  • A questo punto unire la farina e l’amido di mais setacciati, mescolare bene e poi aggiungere i tuorli. Montare ancora sempre a bassa velocità, poi filtrare il tutto attraverso un colino in modo da rompere le bolle d’aria più grandi.
  • Unite 1/3 degli albumi montati e incorporarli mescolando delicatamente ma con decisione con una spatola dal basso verso l’alto per non smontarli. Unire ancora 1/3 degli albumi e infine l’ultimo terzo.
  • Versare ora l’impasto nello stampo foderato di carta forno e poi sbatterlo delicatamente sul piano di lavoro per far scoppiare eventuali bolle di aria e ottenere una struttura compatta e uniforme.

Cottura

  • Immergere lo stampo con le pareti ben foderate di carta argentata nella teglia con l’acqua. Cuocere per circa 1 ora e 10 minuti, ma dopo 1 ora fate la prova stecchino e verificate la cottura. La superficie dovrà risultare ben dorata.
  • Una volta cotta, spegnere il forno, lasciare lo sportello socchiuso e lasciar raffreddare la torta all’interno per 1 ora, dopodiché aprire la cerniera dello stampo e rimuovere la parte laterale. Rimuovere anche la carta forno, poi capovolgere la torta su un piatto, togliere la carta forno anche dal fondo e capovolgerla di nuovo.
  • Far raffreddare in frigo per minimo 4 ore.
Japanese cotton cheesecake

8 commenti su “Japanese Cotton Cheesecake”

  1. mi piace moltissimo la consistenza, e poi non mi piacciono i dolci troppo dolci, il giro vita guarda…. ci ho impiegato 10 mesi per perdere 6 chili e ho ancora un po' di strada da fare ma… una bella fetta della tua torta me la vorrei proprio godere! (chissà perchè ho sempre pensato che i giapponesi non sfornassero torte… ma sarò fessa!)

  2. E grande Margherita ^_^ Questo dolce si mangia con gli occhi ^_^
    Non faccio la danza della pioggia, ma spero che anche qualche raggio di sole possa ispirarvi così 😉
    Buon weekend Sabrina.

  3. Architettando in cucina

    Il sole cara Erika, non la ispira a fare dolci, la ispira a uscire!!! Ma l'inverno è lungo!!! C'è la pioggia, il freddo … motivi per sfornare torte ce ne saranno!!! Buon week end anche a te!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating