Fettuccine alle castagne con scarola, crema di zucca e pinoli croccanti

Fettuccine alle castagne con scarola, crema di zucca e pinoli croccanti

Le fettuccine alle castagne con scarola, crema di zucca e pinoli croccanti, sono una ricetta che ho ritrovato dallo scorso anno. Il nostro orto sforna prodotti di tutte le stagioni. Infatti abbiamo ancora molte melanzane e già le prime zucche.

La zucca ha un sapore buonissimo, ma la cosa che mi piace di più è il suo colore che dona ad ogni piatto una bellezza particolare. Inoltre si può mangiare in tantissimi modi. Nel blog ci sono tantissime ricette con la zucca.

Le ricette per Filotea

Questa non è una ricetta nuova, l’ho fatta l’anno scorso per Filotea (pasta all’uovo di eccezionale qualità) e infatti la trovate qui. E’ un piatto buonissimo e molto equilibrato perché al sapore dolciastro della farina di castagne e quello della zucca, si contrappone l’amarognolo della scarola. La morbidezza della crema di zucca a specchio nel piatto, contrasta gradevolmente con la croccantezza dei pinoli dando a tutto l’insieme un gusto fantastico! Questo è davvero un piatto da provare! Quindi alla prima zucca che vi capita tra le mani, provate a fare le fettuccine alle castagne con scarola, crema di zucca e pinoli croccanti. Se le trovate di vostro gusto, provate anche le fettuccine al farro con cavolo rosso e gamberoni.

La scarola

Croccante, dal sapore amarognolo che stuzzica: la scarola è un’insalata molto versatile in cucina. Buona sia cruda in insalata sia cotta, come contorno o ripieno di pizze e torte salate. E’ l’erba rustica che arriva dal Mediterraneo che piace proprio per il suo sapore deciso in grado di sposarsi con carne, pesce, formaggio, uova.

La scarola è una varietà di lattuga in cespi compatti con foglie carnose. Di colore verde chiaro brillante all’esterno che tende a schiarirsi più ci si avvicina al cuore del cespo, la parte più tenera. Si divide in due grandi famiglie: la scarola liscia e quella riccia. A fare la differenza, come suggerisce il nome, sono forma e consistenza delle foglie. La scarola riccia ha foglie carnose e larghe, molto croccanti. Il sapore è deciso e amarognolo e si accompagna molto bene con ingredienti dolciastri, come l’uvetta, che si aggiunge quando si salta la scarola in padella. La scarola liscia, invece, ha un sapore piuttosto delicato rispetto alla scarola riccia.

Fettuccine alle castagne con scarola crema di zucca e pinoli croccanti

Sabrina Fattorini
Portata Primi piatti
Cucina Italiana
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 250 g di Fettuccine alle castagne Filotea
  • 200 g di zucca
  • 2 spicchi d'aglio
  • 8 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 piccola scarola
  • q.b. di sale
  • q.b. di pepe appena macinato
  • 3-4 cucchiai di pinoli

Istruzioni
 

  • Pulire la zucca tagliarla a dadini. Soffriggere leggermente uno spicchio d’aglio in 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, toglierlo ed aggiungere la zucca, il rosmarino, sale e pepe. Cuocere la zucca e ridurla in purea con il frullatore ad immersione.
  • mettere a bollire l'acqua per la pasta.
  • Intanto pulire la scarola, lavarla accuratamente e tagliarla a listarelle sottili. Soffriggere leggermente uno spicchio d’aglio in 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, toglierlo ed aggiungere la scarola, sale e pepe. 
  • Stufare la scarola ed intanto buttare la pasta nell'acqua che bolle. Tostare i pinoli in un padellino, sul fuoco senza niente altro.
  • In una padella capiente scaldare la crema di zucca, distribuirne un po’ sui piatti di portata. Appena la pasta è cotta versarla in padella con la zucca e la scarola, saltarla e impiattarla sopra alla crema di zucca, decorando con i pinoli. 
Fettuccine alle castagne con scarola, crema di zucca e pinoli croccanti

2 commenti su “Fettuccine alle castagne con scarola, crema di zucca e pinoli croccanti”

  1. Le fettuccine le faccio in casa ma quelle classiche non alle castagne…voglio provare questo condimento, la zucca ha un bellissimo colore che rappresenta l'autunno, sono sicura che saranno comunque buonissime! Baci, baci, Paola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating