Brigadeiros

Brigadeisos

I Brigadeiros sono cioccolatini brasiliani morbidissimi, con un guscio croccante di codette di cioccolato, una vera golosità.

Come tutti sapete, io adoro l’estate, il sole, il caldo, ma niente dura in eterno. Adesso la mia stagione preferita è veramente finita. Uno dei rari pregi, di autunno ed inverno è che si può tornare a lavorare il cioccolato, che una delle mie passioni in cucina.

La nascita dei brigadeiros

Quindi adesso inizio ufficialmente la stagione delle praline, per questo autunno inverno con dei cioccolatini fantastici. Inventati da una pasticcera di Rio de Janeiro, Heloisa Nabuco de Oliveira. Sono dei tartufini morbidi ricoperti da un guscio croccante di codette di cioccolato.

L’origine del nome brigadeiro è legata alla campagna presidenziale del brigadiere Eduardo Gomes, appartenente all’UDN e candidato alla presidenza della Repubblica nel 1946. Heloísa Nabuco de Oliveira, apparteneva a una famiglia carioca tradizionale che appoggiava Gomes. Ideò la ricetta del doce de brigadeiro, poi abbreviato a brigadeiro, in onore del politico. Eduardo Gomes, però fu sconfitto e le elezioni furono vinte dal generale Eurico Gaspar Dutra. Oggi il dolce di Oliveira è popolare in tutto il Brasile. Si può trovare dappertutto: prodotto nelle case, venduto in panetterie e pasticcerie e servito durante le feste.

Credo che questi siano davvero “piccoli momenti di estasi”, tanto per citare Neri Marcorè nel film “Lezioni di cioccolato”. Film indimenticabile, ma anche i brigadeiros, una volta assaggiati, non li dimenticherete molto facilmente.

Proprio perché sono così golosi, diventano adattissimi come regalino da portare ad amici che ci invitano a cena o per piccoli pensieri natalizi.

Nel blog avete molte golosità al cioccolato tra le quali scegliere. Potreste provare i tartufi al mascarpone, oppure i baci di Cherasco., o i fudge. Ma anche le praline al cioccolato fondente e crema al Dulcey, o i tartufini cioccolato fondente, Panforte e sale Maldon, sono deliziosi. Chissà quale diventerà il vostro cioccolatino preferito?

Brigadeiros

Sabrina Fattorini
Portata dolci
Cucina brasiliana
Porzioni 40 brigadeiros

Ingredienti
  

per circa 40 brigadeiros

  • 400 g di latte condensato
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 1 noce di burro
  • 1 tuorlo facoltativo
  • alcune gocce di rum facoltativo
  • 100 g di codette di cioccolato

Istruzioni
 

  • In una casseruolina, far scaldare a fiamma bassa il latte condensato, il burro, il cioccolato tagliato a pezzettini ed eventualmente il tuorlo.
  • Far sciogliere il cioccolato mescolando bene, il composto deve diventare molto liscio e vellutato.
  • Portare a cottura, ci vorranno circa 15 minuti, finché il composto non si stacca dalle pareti da solo o meglio ancora dividendolo nella pentola, resta diviso in 2 parti.
  • Togliere quindi dal fuoco, trasferirlo in una ciotola e lasciarlo raffreddare per almeno 2/3 ore in frigo.
  • Trascorso questo tempo, ritirare il composto dal frigo, staccarne dei pezzetti con le mani (eventualmente leggermente unte di burro), farne delle palline di circa 2 cm di diametro e rotolarle nelle codette.
  • Sistemare le palline ottenute in pirottini di carta e conservarle in frigo. Possono durare in frigo una decina di giorni.
Brigadeiros

2 commenti su “Brigadeiros”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating