Torta di noci e cioccolato dell’Artusi

Torta di noci e cioccolato dell'Artusi

La torta di noci e cioccolato dell’Artusi, una torta antica, ma di una bontà davvero molto attuale. In questo periodo, mi riconcilia con il mondo.

Temperature primaverili, alberi in fiore, qui in Toscana la primavera sembra alle porte e con lei la mia angoscia del periodo, l’allergia!!! Sono allergica alla fioritura dei cipressi (avete idea quanti ce ne sono in Toscana?) E tutti gli anni tra febbraio e marzo sono in piena crisi! Raffreddore, occhi gonfi e lacrimosi, papille gustative a basso regime!
Ma cosa cucino a fare, non riesco a gustarmi nulla. Non c’è piacere neanche a mangiare!
Quindi provo a fare un dolce che mi piace da morire  e che mi accorgo solo ora di non aver mai postato. Dall’intramontabile “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene”, di Pellegrino Artusi, la ricetta n°637, la Torta alle noci con il cioccolato ed il cedro candito. Fantastica!

Torta di noci e cioccolato dell'Artusi

Colui che ha “inventato” la cucina italiana

L’Artusi cuoco e scrittore, ha creato il concetto di “cucina italiana” con un approccio didattico e uno stile molto personale nel racconto delle ricette. Dalla sua uscita nel 1891, il suo testo è stato un punto di riferimento nella cultura gastronomica italiana. Ma all’epoca fu una vera rivoluzione. Fu il primo a raccogliere e organizzare le ricette di ogni regione italiana, contribuendo a creare un linguaggio comune della cucina. Inoltre contribuì a dare dignità ai piatti comuni della tradizione regionale, le fritture, gli umidi, i ripieni, le minestre, le salse, i lessi, gli arrosti, i gelati e le conserve. Inoltre approcciò il tema delle ricette, in modo semplice, rendendolo accessibile a tutti, anche a chi non era abile in cucina. Il suo stile davvero inconfondibile, la ricetta si accompagna a riflessioni dell’autore, aneddoti personali, dando vita ad un piccolo capolavoro letterario, più che un manuale di cucina.

Avevo voglia di un piatto antico,  della tradizione, ma stupendamente buono. Chissà perché, ma il sapore dei dolci, lo avverto meglio di quello del salato. Sarò mica golosa?

Se vi è piaciuta la torta di noci e cioccolato dell’Artusi, provate anche qualche altro dolce dalla sua “Scienza in cucina”. Tra i miei preferiti c’è il latte alla portoghese, uno dei dolci più semplici e buoni, che amo fin da quando ero bambina.

Torta di noci e cioccolato dell’Artusi

Sabrina Fattorini
Portata dolci
Cucina Italiana

Ingredienti
  

  • 140 g di noci sgusciate
  • 140 g di zucchero
  • 140 g di cioccolato fondente grattugiato
  • 20 g di cedro candito
  • 4 uova
  • 1 vanillina
  • q.b. di zucchero a velo se gradito per guarnire

Istruzioni
 

  • Pestare le noci, insieme allo zucchero (in realtà l’ho frullate.)
  • La dimensione dei pezzi è a discrezione, più si fanno piccoli, più il dolce resta compatto, più si fanno grandi, resta la nota croccante della noce, ma il dolce tende a sbriciolarsi.
  • Aggiungere il cioccolato grattugiato, la vanillina, unire i tuorli e mescolare bene.
  • Montare gli albumi a neve ferma ed incorporarli delicatamente al composto.
  • Sminuzzare il cedro finissimo ed unirlo al composto.
  • Imburrare uno stampo a cerniera e ricoprirlo di pan grattato. Versare il composto nello stampo e cuocere in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti.
  • Servire freddo con la panna montata.
  • Se gradito, può essere spolverato di zucchero a velo.
Torta di noci e cioccolato dell'Artusi

8 commenti su “Torta di noci e cioccolato dell’Artusi”

  1. Anche qui le temperature sono primaverili e dopo un bellissimo week-end fortunatamente anche oggi c'è bel tempo!
    Adoro il cioccolato e l'abbinamento con la panna è super azzeccato!

  2. Tanto di cappello alla ricetta dell'intramontabile Artusi! Io, finché posso, i dolci cerco di mangiarne pochi e preferibilmente fatti dagli altri! Te ne è avanzato un po' che vengo a prenderne una fettina?

  3. Architettando in cucina

    Secondo te andrea, mi è avanzata??? Neanche una fettina minuscola!!! Quando vengo a Roma con un po' di calma te la porto!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating