Biscotti decorati con gli stencil alimentari

Quando ho visto che da WelcHome a Siena avevano gli stencil alimentari, mi è venuto in mente subito di fare i biscotti decorati con gli stencil alimentari.

Era tanto che non giocavo un po’ con il cibo. Ho un periodo di lavoro molto molto pesante e non ce la faccio a fare nient’altro. Quindi un po’ di gioco me lo merito, questi stencil sono bellissimi. Farò questi biscotti per regalarli alle mie amiche a Natale. Ho provato a farli anche con la pasta frolla all’olio, adattissima anche per i vegani ed anche con la frolla al cacao, adatta a tutti i golosi. Vengono sempre bellissimi. Farò un figurone! Poi basta una bella scatola di latta, di quelle che nel periodo natalizio si trovano ovunque, un nastro ed il regalo è pronto. Se volete fare dei regalini meno impegnativi, ci sono i sacchetti alimentari trasparenti. Possono essere riempiti, lasciando a vista i biscotti, legati con un bel nastro e addirittura dotati di una etichetta con nome e data di confezionamento.

Biscotti home made da regalare

Ho davvero tante ricette diverse di biscotti sul blog. Mi piace tanto farli, mangiarli e anche regalarli. Fare i biscotti è divertente e piace anche ai bambini. I miei figli sono grandicelli, ma ogni tanto si cimentano ancora.

Comunque vi lascio un elenco dei biscotti che trovate sul blog. Scegliete la ricetta che preferite, sono tutti buonissimi. I biscotti decorati con gli stencil alimentari, hanno come vantaggio il colore, che li rende ancora di più belli da regalare.

  1. Biscotti Dulce de Leche e nocciole
  2. Biscotti di Frolla e sfoglia di Omar Busi
  3. Biscotti chicchi di caffé
  4. Biscotti quaresimali
  5. Biscotti bustine da tè
  6. Girelle di pasta sablé
  7. Biscotti di vetro
  8. Biscottini ‘briachi
  9. Biscotti di pasta frolla al cioccolato
  10. I brutti buoni
  11. Petite Beurre
  12. Le Margherite di Stresa
  13. I cantuccini allo zafferano
  14. Gli anelli di Sarlacc
  15. Biscotti al triplo cioccolato
  16. Cavallucci di Siena
  17. Bottoni di biscotto
  18. Baci di dama di Tortona

Biscotti decorati con stencil

Sabrina Fattorini
Portata dolci
Cucina Italiana

Ingredienti
  

  • 250 g. di farina
  • 125 g. di burro
  • 100 g. di zucchero a velo
  • 4 tuorli d’uovo
  • 1 bacca di vaniglia

Istruzioni
 

  • Preparare la frolla con il metodo sabbiato, cioè inserendo il burro freddissimo e la farina nel mixer finché non diventa un impasto sabbioso.
  • Versare il composto sul piano di lavoro a fontana e mettervi in mezzo i tuorli d’uovo, lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia.
  • Impastare tutto molto velocemente per evitare che la pasta “riscaldi” (per questo è bene utilizzare gli ingredienti freddi e, prima di impastare, mettere le mani per un po’ sotto l’acqua fredda).
  • Fare una palla , avvolgerla nella pellicola trasparente e lasciarla riposare in frigorifero per un’ora.
  • Trascorso questo tempo, stendere la pasta con il mattarello sul piano di lavoro infarinato allo spessore di 2/3 mm e ritagliare i biscotti nella forma desiderata.
  • Inumidirli con un po’ d’acqua, appoggiarli sullo stencil da lato umido, ed infornare per 15 minuti in forno preriscaldato a 180°.
Biscotti decorati con stencil

4 commenti su “Biscotti decorati con gli stencil alimentari”

  1. Sono bellissimi, ma non credo che li farò mai: già fare la pasta sfoglia non mi sembra semplicissimo, ma poi pure sabbiata…! Con i tempi che corrono, se lavori è una buona cosa, però per fortuna riesci anche a trovare il tempo per divertirti! Un caro abbraccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating