sabato 12 ottobre 2013

Tartufini con polvere di capperi ed erba cipollina

Stamattina, abbiamo fatto Cucinarte, esibizioni culinarie ... quasi una scuola di cucina, ma per tutti!!! E soprattutto per divertirsi!!! E infatti ci siamo divertiti ... e abbiamo mangiato!!
L'argomenti di stamani era SENZA GLUTINE, perché come tutti sapete tantissime persone soffrono di celiachia, ma questa non è stata tanto una mattinata per insegnare qualcosa a chi soffre di questa malattia, quanto una serie di ricette per poter ospitare qualche amico con questo problema.
Infatti non ho usato prodotti specifici per celiaci, ma prodotti normali ed abbiamo realizzato antipasti, primi, secondi, dolci e finger food.
Questo è uno stuzzichino senza glutine ... che va benissimo in tutte le occasioni!!!!
L'ho realizzato con questo nuovo stracchino Nonno Nanni, allo yogurt!!! Delicatissimo ... si sposa in maniera eccellente con le erbe aromatiche!!!


Ingredienti per 10 tartufini:

Preparazione:
Tritare finemente la cipolla ed unirla al formaggio, all’origano, alla polvere di capperi ed  allle foglie di basilico spezzettati con le mani. Salare e pepare l’impasto.
Formare delle palline di composto e rotolarle nell’erba cipollina.

10 commenti:

  1. Proprio oggi ho fatto per antipasto dei deliziosi tartufini, ma con ingredienti e coperture diverse (http://lacucinaperprincipianti.blogspot.it/2013/03/tartufini-al-formaggio-con-rivestimento.html). Soprattutto NON ci ho messo la cipolla con cui vado poco d'accordo (ma forse quella di Certaldo è un'altra cosa).! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Andrea, allora siamo proprio in sintonia!!!

      Elimina
  2. E' sempre bello incontrarsi e condividere la cucina con amici , anche a me piace molto
    Indipendemente alle persone che purtroppo soffrono di celiachia, ognuono di noi non dovrebbe abusare con il glutine. Prendo volentieri questa ricetta perchè sto cercando anche io di abusarne.
    grazie e buona domenica
    Patrizia di Cucina con Dede

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Patrizia, grazie a queste frequentazioni di persone celiache o intolleranti al lattosio, al nichel ecc... ho scoperto un sacco di cose buone da mangiare che faccio spesso solo perché sono buone!!! Una buona domenica anche a te!!!

      Elimina
  3. complimenti per la ricetta cara Sabrina sembrano proprio buonissimi quindi non mi resta che provarli per verificare,un bacione e Buona Domenica ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ombretta, allora buona verifica e buona domenica!!!

      Elimina
  4. Complimenti per la ricetta, molto sfiziosa!!!!
    E complimenti per il blog, mi sono appena iscritta tra i lettori fissi!!
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vittoria, grazie dei complimenti!!! Sono felice di averti qui ... sono in programma un sacco di piatti interessanti!!!

      Elimina
  5. Ma sono uno spettacolo!!!!!!!!!!! Grandissime, con lo stracchino!!! Brava!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Erica, è un prodotto nuovo, della linea Nonno Nanni, molto consistente ... quindi consente questa lavorazione ... oltre al fatto che è delicato ed assorbe bene i sapori!!! Assolutamente da provare!!!

      Elimina