Muffin al cioccolato

Muffin al cioccolato

Vi piacciono i muffin al cioccolato? Questi piacciono pure a me! Solitamente i muffin sono un dolce “gnucco”, una sorta di impasto di gomma e segatura difficili da mandare giù. Uno per tutti quello dell’Autogrill, credo sia l’emblema del muffin che odio. Questi invece sono morbidi, soffici e vanno giù che è un piacere. La ricetta è quella americana (cioè con il lievito chimico, mentre quelli inglesi sono fatti con il lievito madre o di birra), ma alleggerita togliendo il burro e sostituendolo con lo yogurt.

Poi per fare questi muffin soffici, c’è un segreto che è lo stesso delle masse montate: l’impasto va lavorato molto per introdurre aria. Quindi niente frusta a mano, invece lavorate con lo sbattitore elettrico o con la planetaria. Il risultato sarà perfetto! La ricetta è facilissima da fare e a testimonianza di ciò, questi che vedete nella foto li ha fatti mia figlia Margherita che ha 15 anni.

Poi oggi fa pure freddo, quindi un dolcino cioccolatoso serve!

La storia dei muffin

La parola muffin è citata per la prima volta in Inghilterra nel 1703 con la scrittura “moofin”. La sua origine è incerta e ci sono due ipotesi: la prima che la fa derivare dal francese “moufflet”, una sorta di pane molto soffice, la seconda dal tedesco “muffe”, nome di una specie di torta.

I muffin sia in Inghilterra che negli Stati Unitisono dolcetti cotti al forno, non molto zuccherati e sono preparati con farina di grano o mais, latte, burro, lievito e sale, servite ben calde. Tre Stati Americani hanno identificato un proprio muffin ufficiale: il Minnesota quello ai mirtilli, il Massachusetts al mais, New York alle mele.

Sembra che fino a metà ‘800 i muffins fossero soprattutto un alimento delle classi più basse al servizio dei signori inglesi. Il fornaio li elaborava ad uso e consumo esclusivo della servitù, utilizzando gli avanzi del pane, dei biscotti o della frutta,
Durante l’epoca vittoriana la bontà dei muffins conquistò tutte le classi sociali, diventando il dolce preferito per l’ora del tè. Si poteva addirittura incontrare per strada i cosiddetti “Muffin men” che vendevano i propri gioielli prendendoli da vassoi di legno appesi intorno al collo.

Naturalmente i muffin come tutte le ricette possono essere arricchiti di vari ingredienti, aggiungendo cacao e cioccolato, possiamo avere i muffin al cioccolato.

Muffin al cioccolato


Muffin al cioccolato

Sabrina Fattorini
Portata Merenda, Snack
Cucina Americana
Porzioni 12 muffin

Ingredienti
  

  • 200 g di farina
  • 200 g di zucchero
  • 60 g di olio extra vergine di oliva
  • 2 uova
  • 150 ml di latte
  • 125 g di yogurt
  • 60 g di cacao amaro
  • 100 g di cioccolato fondente sciolto a bagnomaria
  • 1/2 bustina di lievito per dolci

Istruzioni
 

  • Preriscaldare il forno a 180°.
  • Sciogliere il cioccolato fondente a bagno maria o nel micro-onde (a 600 W per 1 minuto) e lasciarlo raffreddare.
  • In una ciotola mescolare tutti gli ingredienti secchi (farina, zucchero, cacao e lievito) ed in un’altra tutti quelli liquidi (uova sbattute, latte yogurt e olio).
  • Nella ciotola dei liquidi setacciare tutti gli ingredienti secchi poco alla volta, mescolando accuratamente, fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere il cioccolato fuso e mescolare accuratamente.
  • Inserire il composto nella teglia da muffin con i pirottini di carta predisposti, riempiti per 3/4 ed infornare per circa 25 minuti (fare la prova dello stecchino).
  • Una volta cotti far raffreddare per bene sulla griglia prima di consumarli. Ma consumati caldi sono straordinari.
Muffin al cioccolato

8 commenti su “Muffin al cioccolato”

  1. Mi piacciono questi muffin facili facili e buonissimi. Come al solito dovrei fare tutto a mano perché non ho lo sbattitore elettrico, Intanto bisogna che comincio a ricomprare una stecca di cioccolato…

    p.s. ho fatto e postato il tuo peposo (buonissimo!)

  2. Complimenti a te e a tua figlia..siete state fantastiche! In una giornata pigra e piovosa come quella di oggi, mi ce ne vorrebbe almeno 2!!!
    Buona domenica <3
    la zia Consu

  3. Sono stupendi con quelle belle crepe di perfetta lievitazione! Non si può resistere ad un buon muffin.
    Hahahahah mi hai fatto ridere con i muffin di segatura e cemento…verissimo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating