Torta con panna e pinoli

Torta con panna e pinoli

La torta con panna e pinoli, nasce come molti altri piatti, da una certa dose di improvvisazione. Infatti, quando cucino, mi faccio molto influenzare da ciò che ho disponibile in casa. Avevo voglia di preparare una torta per la colazione ed ho pensato di usare quei bellissimi pinoli, di quelli “veri” trovati in pineta in Maremma (non del supermercato!) che mi guardavano dal ripiano della dispensa ma aprendo il frigorifero ho scoperto di non avere il burro.

“Poco male, ho la panna, posso fare il burro fatto in casa” Questo è stato il pensiero, ma poi la pigrizia ha preso il sopravvento ed ho deciso di tentare la sostituzione del burro con la panna, usandola così. Ho pensato che potesse proprio andare, burro e panna alla fine sono masse grasse, ho aumentato la dose di panna rispetto al burro (la panna contiene anche acqua) ed ho incrociato le dita. La rifarò sicuramente, è venuta fuori una torta fantastica, leggerissima, umida al punto giusto, molto saporita, adattissima per iniziare bene la giornata.

Disastri dietro le quinte

Nel blog di solito scrivo le ricette venute bene, i piatti buoni e cerco di fare foto più belle possibile. Insomma, quello che vedete è il mio meglio. Ma non credete che vada sempre tutto liscio! Capitano anche piccoli grandi guai. Qualche piatto bruciato, qualche pasta scotta, biscotti anneriti, rosolature che somigliano al rogo di Giovanna D’Arco, lievitazioni più piatte della Pianura Padana. Insomma come tutti, qualche guaio l’ho combinato, ma non faccio la cronaca sul blog. Ma qualche volta succedono cose anche buffe. Ricordo di una volta che ho infornato un Pan di Spagna, ho messo il timer e sono andata sul terrazzo a stendere il bucato. Appena finito, mi ha chiamato al telefono una amica e ad un certo punto, ho sentito un rumore strano, come un trillo che sembrava provenire da fuori. Dopo un po’ un odore di bruciato ha invaso tutta la casa. La torta era bruciata sopra. Il rumore che sentivo era il timer che da 12 minuti mi avvertiva che la torta era pronta, ma io avevo rimosso il ricordo della torta in forno.

E soluzioni

Ho tolto la torta dal forno, ho arieggiato casa e poi ho eliminato la fetta di dolce bruciata. Ho affettato ciò che ne restava, ho preparato una bellissima torta a strati.

Se la torta con panna e pinoli, vi è piaciuta quanto a me, provate ad assaggiare anche la torta della nonna, oppure la pinolata senese, un’altra torta buonissima decorata con i pinoli e ripiena di crema pasticcera

Torta con panna e pinoli

Sabrina Fattorini
Portata dolci
Cucina Italiana

Ingredienti
  

Ingredienti per una tortiera da 20 cm:

  • 250 g di farina
  • 180 g di zucchero
  • 3 uova
  • 250 g di panna fresca
  • 50 g di pinoli tritati + una manciata per guarnire
  • 1/2 limone scorza grattugiata
  • 1 bustina di lievito per dolci

Istruzioni
 

  • Preriscaldare il forno a 180°.
  • In una terrina sbattere le uova intere con lo zucchero, finché non diventano chiare e spumose.
  • Aggiungere poi la panna, i pinoli tritati, la scorza di limone.
  • Mescolare farina e lievito, setacciarli ed aggiungerli al composto delicatamente.
  • Imburrare ed infarinare uno stampo apribile (20 cm di diametro).
  • Versare il composto nello stampo imburrato decorare la superficie con i pinoli ed infornare a forno caldo per circa 45 minuti.
  • Prima di estrarre la torta fare la prova dello stecchino.
  • Lasciar raffreddare la torta nello stampo, estrarla fredda e servirla.

10 commenti su “Torta con panna e pinoli”

  1. Che idea sostituire il burro con la panna. E che buona questa torta con i pinoli freschi appena colti! Peccato che non ho il tempo (né la voglia) di rifarla! Ma intanto mi segno la ricetta, poi si vedrà…!

  2. Hola Sabrina!!! te conocí por google+ pero no conocia tu blog asi que me pasé a visitarte. Tienes cosas buenisimas. Asi que con tu permiso me quedo por aqui. Besitos.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating