sabato 2 marzo 2013

Menu toscano


 Chi segue questo blog, sa che le mie scelte, vanno sempre verso la tradizione e verso le mie radici … io sono toscana doc da generazioni, i miei antenati hanno vissuto questa terra in uno spazio di pochi kmq dal Chianti, alla Valdelsa … e qualcuno si è spinto in tempi remoti fino alle Crete Senesi …
Chi conosce la zona sa che è un piccolissimo fazzoletto di terra fantastica dove crescono moltissime eccellenze dell’agricoltura, abitato da gente cordiale e dalla battuta pronta, buone forchette ed altrettanto buoni bevitori.
Gente forte, lavoratrice, che ha strappato dai sassi, oli e vini straordinari, e da questi panorami di ha trovato ispirazione per piatti di un gusto irripetibile.
Qualche tempo fa mi ha contattato un’azienda che vende mobili e prodotti per la casa su Internet la YOUREDO (http://www.youredo.it/) chiedendomi di scrivere un menu toscano per una loro iniziativa pubblicitaria.
La cosa mi ha subito intrigato, perché mi sono resa conto che nonostante faccia piatti toscani quasi tutti i giorni, non avevo mai pubblicato un menu.
Allora ecco l’anteprima :

Antipasto
Coccoli  (ricetta)

Primo
Tortelli maremmani  (ricetta)

Secondo
Peposo dell’Impruneta  (ricetta)

Dolce
Pinolata Senese  (ricetta)

Cocottina e piatto da Welc Home - via Massetana Romana 14 - Siena

E’ un menu che spazia da Firenze a Siena, con una puntatina in Maremma.
Sono tutti piatti toscani, ma forse un po’ meno conosciuti … nei prossimi giorni, le ricette.




8 commenti:

  1. Aspetto con ansia le ricette. Anche se, non so perché, certi piatti preparati fuori del loro contesto, perdono completamente la loro poesia. Mi toccherà fare un salto in terra toscana (io frequento la zona di Cortona). Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oggi è una giornata di sole meravigliosa ... non so come sia a Cortona, ma se è come qui, è l'ideale per una gita!!!

      Elimina
  2. Sabrina complimenti, non saprei cosa scegliere!!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco!!!! Un abbraccio anche a te!

      Elimina
  3. Ciao! Piacere di conoscerti sono paola del blog cookingedintorni.blogspot.it, sono passata qui per caso e ho deciso di diventare una tua lettrice perchè sono rimasta positivamente colpita da questo tuo spazio. Fantastico questo menu! non c'è che l'imbarazzo della scelta! Complimenti e a presto
    paola

    RispondiElimina
  4. Ciao, grazie per essere passata da me, sono sempre molto contenta di conoscere nuovi food bloggers, specie quelli bravi come te. Ti seguo anch'io con vero piacere. A presto e buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' sempre un piacere fare nuove amicizie!!!

      Elimina