Fettuccine all’uovo con porri e gamberi

Fettuccine all’uovo con porri e gamberi

Le fettuccine all’uovo con porri e gamberi, sono un’altra delle ricette realizzate con la pasta all’uovo di Filotea. Ho proposto in queste settimane, molti piatti adatti per il pranzo di Pasqua, ma nessuno di pesce, quindi rimedio subito con primo delizioso, veloce e molto scenografico! 

Per un piatto così ci vuole una fettuccina speciale, chi segue questo blog, sa che io di solito me le faccio da sola, ma queste effettivamente meritano l’assaggio. E’ una pasta che nasce da una miscela di farina, semola di grano duro e uova fresche. E’ essiccata lentamente  a bassa temperatura, ha tempi di cottura molto brevi ed è ruvida con una straordinaria capacità di assorbire i sughi.

Se le fettuccine all’uovo con porri e gamberi, sono di vostro gradimento, provate anche le fettuccine al farro con cavolo rosso e gamberoni, oppure le fettuccine alle castagne con scarola, crema di zucca e pinoli croccanti, due ricette molto interessanti.

Andiamo adesso a conoscere un ingrediente importante di questa ricetta.

I porri

Sono uno dei protagonisti del mercato ortofrutticolo autunnale. Spesso associato alla cipolla, è in realtà più delicato al palato e più digeribile. Ha pochissime calorie e una miniera di proprietà benefiche. Pare sia un anticellulite naturale e un potente afrodisiaco. Il porro è una pianta erbacea biennale. La parte più pregiata del porro è quella bianca che risulta anche la più tenera, ma la parte verde è comunque molto saporita, conviene usarla. Esistono due varietà principali di porri, una estiva e una invernale. Il sapore gentile e dolce contraddistingue entrambe le varietà, sebbene ci siano piccole differenze: i più saporiti sono i porri invernali, che hanno però le guaine, ossia le foglie verdognole esterne, più dure. I porri estivi hanno invece un gusto più delicato e sono più teneri. Se la cottura è lunga, si riducono a una sorta di crema.

Fettuccine all’uovo con porri e gamberi

Sabrina Fattorini
Portata Primi piatti
Cucina Italiana
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 250 g di fettuccine all'uovo Filotea
  • 400 g di gamberi freschi
  • alcuni cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 1 spicchio d'aglio
  • 3 porri interi usare anche la parte verde
  • q.b. di sale
  • q.b. di pepe appena macinato

Istruzioni
 

  • Sgusciare tutti i gamberi, privarli del filo intestinale, lavarli e passarli in una padella grande (dove far saltare anche la pasta) con olio scaldato con l’aglio. Far cuocere 1 minuto. Salare e pepare.
  • Pulire i porri e tagliarli a julienne per lungo (a fili sottili come le fettuccine). Saltarli in padella con un filo d’olio ed un mestolino di acqua bollente.
  • Mettere a bollire una pentola d’acqua, quando bolle salarla e buttare le fettuccine. Dopo appena 4 minuti scolarle con un mestolo da spaghetti in modo che trattengano un po’ di acqua di cottura e saltarli nella padella con i gamberi. Aggiungere i fili di porro e mescolare bene. Servire subito.
Fettuccine all’uovo con porri e gamberi

8 commenti su “Fettuccine all’uovo con porri e gamberi”

  1. Sabrinaaaa che delizia!!! Ingredienti in ottimo abbinamento, presentati sempre benissimo. Complimenti! Ne approfitto per augurarti Buona Pasqua. Un abbraccio. Vale

  2. Devono essere deliziose! Adoro e non li ho mai usati con i gamberi!
    Piacere di conoscerti e di di scoprire il tuo blog che da oggi seguo 😉
    Un abbraccio ed a prestissimo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating