Biscottini salati al Parmigiano

Biscottini salati al Parmigiano

I biscottini salati al Parmigiano, sono una ricetta facile, veloce e soprattutto versatile. Con lo stesso procedimento, potrete realizzarli come in questo caso aromatizzati allo zafferano di San Gimignano DOP e decorati con i semi di zucca, ma vanno benissimo anche noci, nocciole, mandorle oppure il pepe nero o rosa per decorare o anche il peperoncino.

All’interno lo zafferano può essere sostituito con la curcuma, avrete così lo stesso un bel colore giallo, ma sapore completamente diverso. Oppure senza zafferano, quindi il normale colore della frolla, ma con il peperoncino all’interno. insomma vi consiglio di provare a seconda dei vostri gusti nuovi abbinamenti.

La realizzazione è semplice e veloce, il biscotto può essere personalizzato a vostra scelta, non vi resta che stappare una bollicina e l’aperitivo è pronto!

Sono anche adatti ad essere preparati con un certo anticipo, perché si conservano friabili per giorni se conservati in un barattolo a chiusura ermetica oppure in una scatola di latta per biscotti.

La frolla salata al Parmigiano

Questa frolla, può diventare anche un ottimo guscio per una torta salata con un ripieno di verdura: è particolarmente indicata per i ripieni piuttosto asciutti. Potreste provare la ricetta della quiche con i carciofi o della torta salata bersaglio di primavera, sostituendo la frolla della ricetta con questa. Varianti nuove e sfiziose per aperitivi colorati e divertenti.

Per i vostri aperitivi

Su questo sito potrete trovare molte idee per i vostri aperitivi, dalle torte salate più colorate, ai finger food facili e divertenti, o altre ricette simpatiche come le olive al Martini e arancia.

Se vi è piaciuta l’idea dei biscottini salati al Parmigiano, da provare sono anche quelli con gorgonzola e noci.

Un consiglio: per organizzare al meglio un aperitivo, è meglio preparare tante cose in piccola quantità piuttosto che il contrario. Così andrete incontro ai gusti di tutti, anche delle persone che non conoscete a fondo.

Inoltre è sempre utile preparare qualche stuzzichino adatto a celiaci, vegani ed intolleranti al lattosio. Così sarete certi di avere qualcosa per tutti.

Biscottini salati al Parmigiano

Biscottini al Parmigiano

Sabrina Fattorini
Cottura 10 minuti
Portata Aperitivo
Cucina Italiana
Porzioni 50 biscottini diametro 4 cm

Ingredienti
  

Per 50 biscotti diametro 4 cm

  • 125 g di farina 0
  • 80 g di burro
  • 100 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 1 pizzico di pepe
  • 1 pizzico di sale
  • 0,10 g di zafferano in pistilli di San Gimignano dop

Per decorare

  • Pinoli – cumino – paprika – sale affumicato – pepe di Sichuan – pepe rosa – peperoncino – Fleur de Sel
  • 1 uovo

Istruzioni
 

Preparazione:

  • Tritare finemente i pistilli di zafferano ed introdurli in una tazzina da caffè con 1 dito di acqua calda e lasciar raffreddare, così nel frattempo lo zafferano rilascerà tutti i suoi profumi e sapori, lasciarlo in infusione almeno 20 minuti.
  • Preriscaldare il forno a 180°.
  • In una ciotola mettere la farina, aggiungere il burro a pezzetti, l'infusione di zafferano, il sale, il pepe ed impastare con le dita. Incorporare il parmigiano grattugiato e impastare fin quando gli ingredienti non saranno completamente amalgamati e la pasta sarà diventata liscia.
  • Stendere l’impasto con il mattarello ad uno spessore di circa 5 mm, poi con l’aiuto di formine d’acciaio, ritagliare i biscotti e disporli su una teglia foderata di carta forno. Sbattere l’uovo e spennellare la superficie dei frollini, quindi spolverare ogni biscotto con delle spezie diverse.
  • Inserire la teglia in forno per 10 minuti. A cottura avvenuta togliere i frollini dal forno e farli raffreddare su una griglia.

28 commenti su “Biscottini salati al Parmigiano”

  1. Nuovo concorso legato al "Panino giusto": si può vincere un viaggio di due gironi a Londra (per l'occasione dell'opening del nuovo store) in compagnia dello Chef Alessandro Borghese ilpaninogiustoperte.it/

  2. ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ

    prima o poi li devo provare … e chissà magari per l arrivo di pasqua come aperitivo del pranzo sono più che ottimi..
    lia

  3. www.mipiacemifabene.com

    Ah che brava 🙂 mi piaccIono i tuoi biscotti salati. Devo proprio provare a farli. Anche se cambierei gli ingredienti mi hai ispirata 😉 Complimentissimi!! 🙂 a presto

    Federica 🙂

  4. ciao! appena iscritta! chissà che buoni questi biscotti salati! sembrano davvero facili da preparare e molto sfiziosi come aperitivo!
    ti seguiro' spesso 🙂
    ti aspetto da me!

  5. Australian Immigrant

    I just nominated your blog and a few others for the Liebster award. find out about the details and learn more about it on my blog! everydaynoodle.blogspot.nl/2013/03/liebster-award.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating