Angel cake di Luca Montersino

Angel cake di Luca Montersino

L’angel cake di Luca Montersino, perché anch’io non o saputo resistere dal rifare l’Angel Food Cake, la torta che i programmi di cucina made in U.S.A. hanno fatto conoscere in Italia e che ha fatto impazzire le food blogger.

Cos’è un’Angel cake?

Si tratta di un ciambellone realizzato con solo albumi, così leggero da poter essere mangiato anche se si è a dieta e così esigente da lievitare correttamente solo nel suo stampo apposito. Ma il risultato è un dolce così soffice, da sembrare una nuvola, con l’impasto così chiaro, quasi bianco. Candido come gli angeli del Paradiso!

La magia delle fruste elettriche

Verso la metà dell”800 l’invenzione delle fruste elettriche, rivoluzionò il mondo della pasticceria, permettendo a tutti di montare le uova alla perfezione velocemente e senza fatica. Così i ricettari della seconda metà dell’Ottocento, si riempirono di istruzioni per creare torte impalpabili, leggerissime.

Cominciarono in America ad essere di gran moda le white cake, torte con una base di albumi montati a neve, a cui si aggiungevano zucchero, lievito, farina, grassi, e aromi. Si ottenevano dolci leggerissimi di grande successo all’epoca.

Nasce la Angel Food Cake

Nel 1878, la signora Isabella Steward, prima di ristampare il suo libro, The Home Messenger Book of Tested Recipes, tentò una white cake, completamente senza grassi. Gli ingredienti erano: gli albumi di dodici uova, l’estratto di vaniglia, lievitanti, pochi cucchiai di zucchero e farina (lo stretto necessario). Avrebbe potuto essere un disastro, invece, nacque una torta così vaporosa e delicata che i commensali della signora Steward, assaggiandola per la prima volta, commentarono: “Secondo me, se gli angeli del Paradiso mangiassero le torte, mangerebbero qualcosa del genere!” Era nata la Angel Food Cake

Ho deciso di realizzare la ricetta è di Luca Montersino, che per me è sempre una garanzia di successo.

Se vi è piaciuta l’Angel cake di Luca Montersino, cosa ne dite di provare una altra torta americana buonissima? La cheesecake alle fragole, dovrebbe fare proprio per voi!

Angel cake di Luca Montersino

Sabrina Fattorini
Portata dolci
Cucina Americana

Ingredienti
  

  • 360 g di albumi a temperatura ambiente
  • 300 g di zucchero semolato
  • 5 g di cremor tartaro
  • 150 g di farina 00
  • 1 limone (solo la scorza grattugiata)
  • 1 bacca di vaniglia
  • 1 pizzico di sale
  • q.b. di zucchero a velo

Istruzioni
 

  • Per preparare l'angel cake per prima cosa scaldare gli albumi a bagnomaria fino ad arrivare a 45°, mischiandoli delicatamente con una frusta (in alternativa utilizzare degli albumi a temperatura ambiente).
  • Versare gli albumi in una planetaria e sbatteterli con le fruste; quando inizieranno a diventare bianchi aggiungere  il cremor tartaro setacciato e poi dopo un paio di minuti lo zucchero non tutto insieme, ma in tre volte.
  • Sbattere per 10 minuti in tutto e poi trasferire il tutto in una ciotola capiente. Aggiungere la farina i semi di vaniglia e il sale setacciati, quindi mescolare con una spatola dal basso verso l’alto stando attenti a non smontare il composto. Ora non resta che versare il composto nello stampo, quindi ricoprire lo stampo con la carta forno.
  • Se si  possiede lo stampo originale americano sopra descritto, la ricetta prevede che non venga imburrato prima diversare al suo interno il composto da cuocere, proprio per mantenere l’assenza di grassi all’interno della ricetta. Una volta sfornato l’angel cake, incidere il perimetro interno (vicino al cono centrale) ed esterno con un coltellino a lama liscia e poi passarlo anche sul fondo della tortiera, quando l’avrete sganciata dal resto dello stampo. Se non si possiede lo stampo apribile, ungere con pochissimo burro lo stampo e foderarlo con carta forno, in modo da potere sformare agevolmente l’angel cake una volta cotto.
  • Versare a questo punto il composto nello stampo, e con una spatola o un coltello, passare di taglio in mezzo al composto per fare fuoriuscire eventuali bolle d’aria, quindi livellare per bene e infornare in forno statico già caldo a 170°per circa 35 minuti.
  • Trascorso il tempo indicato, provare a punzecchiare l’angel cake con uno stecchino da spiedino e se uscirà asciutto, sfornare il dolce, altrimenti cuocerlo per qualche altro minuto. Aspettare che l’angel cake sia fredda per toglierlo dallo stampo e poi polverizzarla con zucchero a velo. Servire l’angel cake da sola oppure accompagnandola con creme e frutta. 
  • Aspettare che l’angel cake sia fredda per toglierlo dallo stampo e poi polverizzarla con zucchero a velo. Servire l’angel cake da sola oppure accompagnandola con creme e frutta. 

 Con questa ricetta partecipo al contest di Serena  di Sfizi e Vizi ” I dolci senza …”

10 commenti su “Angel cake di Luca Montersino”

  1. Hai detto bene: troppe donne muoiono ogni giorno per mano di coloro che dicono di amarle. Uomini deboli che pensano di spaventare alzando la voce e le mani, non accorgendosi che i vigliacchi sono loro. Splendida angel cake, uno splendido augurio a noi tutte!

  2. Architettando in cucina

    Ciao Caterina, la presa di coscienza è una battaglia lunga … intanto noi nel nostro piccolo ne parliamo! Tanti auguri di nuovo!

  3. Ciao sabrina,
    grazie mille per gli auguri e ovviamente per aver proposto questa meraviglia di morbidezza (e leggerezza!) per il mio contest! Inserisco subito la ricetta e ricambio gli auguri!

  4. Architettando in cucina

    Ciao Serena, difficilmente partecipo ai contest, perché non ho mai tempo … ma il tuo rappresenta una bella sfida che ho voluto raccogliere!!!

  5. Ciao Sabri!
    La torta sembra impalpabile come una nuvola..mi dà il senso di sciogliersi in bocca come zucchero filato :-p
    Complimenti! Prima o poi mi deciderò a farla..
    Un bacio
    la zia Consu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating