Torta di castagne e cioccolato

Torta di castagne e cioccolato

Tipica toscana, la torta di castagne e cioccolato, è originaria dei boschi dell’Appennino. Un dolce semplice per la merenda, la colazione o come base da farcire, con un delicato sapore di castagne. La farina di castagne la rende morbida e profumata, ideale per uno spuntino. Ma è adattissima per essere riempita di creme per la sua consistenza morbida e umida. 

Il pane dei poveri

Oggi le castagne sono un fantastico frutto autunnale che si consuma per lo più bollito o arrostito nei mesi di ottobre e novembre e poi non se ne parla più fino all’anno successivo. Ma fino a tutto il Dopoguerra, erano il prodotto fondamentale delle zone appenniniche, base della dieta dei più indigenti. Infatti le castagne erano definite “il pane dei poveri”, perché erano un frutto spontaneo del bosco ed erano utilizzate tutto l’anno per fare la farina che diventava poi pane. Oltretutto la castagna è ricca di carboidrati e forniva la giusta energia per sopravvivere in montagna.

Con la farina di castagne in montagna si faceva tutto quello che in pianura si faceva con la farina di grano, anche i dolci. Il più famoso e antico è il castagnaccio, ma in epoche più recenti, anche la torta di castagne. Quella castagne e cioccolato è già una torta di tempi più recenti e probabilmente deriva da quella del Monferrato.

La farina di castagne

La farina di castagne, si ottiene dalla macinatura delle castagne essiccate ed è un ingrediente molto versatile in cucina. Adatta per la preparazione di ricette sia dolci che salate. La farina di castagne è perfetta per la preparazione di torte, biscotti e pane. Adattissima anche per la pasta fresca fatta in casa. Attenzione però, non la sostituite a casaccio nelle vostre ricette. Usate sempre ricette specifiche, perché la sua componente dolciastra potrebbe essere prevalente sui piatti.

Se volete provare la farina di castagne come ingrediente, potete provare gli gnocchi castagne melanzane e caffè, sono un piatto davvero interessante e inusuale.

Torta di castagne e cioccolato

Sabrina Fattorini
Portata dolci
Cucina Italiana

Ingredienti
  

  • 240 g di farina di castagne
  • 60 g di cacao amaro
  • 125 g di zucchero
  • 5 uova
  • 1 bustina di lievito
  • 300 ml di latte fresco
  • q.b. di zucchero a velo per rifinire se piace

Istruzioni
 

per uno stampo da 24 cm di diametro

  • Sbattere con uno sbattitore elettrico (oppure a mano) le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.
  • In una ciotolina mescolare cacao e lievito setacciati.
  • Setacciare la farina di castagne in una ciotola ed unirvi il latte mescolando bene, fino ad ottenere un composto liscio.
  • Unire il lievito ed il cacao al composto di uova, amalgamando bene.
  • Aggiungere poi il composto di farina di castagne mescolando dall’alto verso il basso.
  • Imburrare ed infarinate uno stampo apribile (diametro 24 cm), versare il composto ed infornare (a forno caldo) a 180° per 45/50 minuti (fare la prova stecchino).
  • Togliere la torta dallo stampo e raffreddarla su una gratella.
  • Appena fredda spolverare di zucchero a velo (se gradito).

11 commenti su “Torta di castagne e cioccolato”

  1. Architettando in cucina

    Mi devo scusare con Fabiano Guatteri, per aver erroneamente rimosso il suo per altro graditissimo commento!!! Scusa Fabiano !!! Un abbraccio!!!

  2. bella torta , ingredienti interessanti, morbida e golosa , perfetta!
    Ho pasticciato anche io con la farina di castagne , devo postare le due torte , la lista d'attesa è lunga….un abbraccio
    ciao Reby

  3. Architettando in cucina

    Ciao Reby, non c'è fretta … prima o poi si posta tutto!!! Io smonto puntualmente la programmazione per far spazio alle idee dell'ultima ora!!!

  4. Silvia, de Álamos Ventosos

    Ciao, Sabrina.
    Io sono Silvia, da Argentina. Io penso che é una torta adorabile, ma como io non ho la farina di castagne, la sostituirà con farina di mandorle o amaranto.
    Saluti

  5. bella la tua torta, la faccio spesso anche io una di questo tipo, con gli stessi ingredienti; mi piace molto il cacao con la farina di castagne. Complimenti anche per le altre ricette, sei molto brava.
    ciao e buona serata
    Ilaria

  6. Salve, buona la torta, però non era soffice come pensavo, vista la presenza del lievito, al contrario era un po' bassa e pesante.(a cottura terminata era altina, poi fuori dal forno si è abbassata). Come mai?
    Grazie e un saluto
    valeria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating