Mini muffin con zucca e pecorino

Mini muffin con zucca e pecorino

I mini muffin di zucca e pecorino, sono un bocconcino delizioso, profumato di zucca, morbido ma con la croccantezza della frutta secca. Il pecorino tampona con la sua sapidità la dolcezza della zucca e rende questo finger food davvero appetitoso.

Come tutti i food blogger, anch’io non sono uscita immune dal fascino del muffin, nonostante la mia predilezione per la cucina tradizionale, ho figli adolescenti che vivrebbero di muffin e cupcake! Questi li ho fatti varie volte, perché mio zio ha l’orto e in inverno le zucche abbondano. Poi questi finger food, effettivamente sono buonissimi e così piccoli, sono ideali per l’aperitivo.
Il colore c’è (fascino, quello cromatico, al quale non sono immune), la dimensione anche (non sono immune alla dimensione finger food) e quindi nonostante l’aria un po’ American Style, ve li propongo, perché gli ingredienti sono tutti biologici, del territorio e assolutissimamente toscani (un po’ di campanilismo ci vuole!) e per fare quella con l’apertura internazionale, gli lascio anche il nome mezzo in inglese.

La zucca da Cenerentola all’indocina

Alfredo Cattabiani nel suo Erbario pone la zucca fra le piante “che contengono sublimi misteri”. La zucca ripiena di molti semi fu considerata sin dall’antichità, Occidente come in Oriente, un simbolo di fecondità e di rinascita, di prosperità ed abbondanza. La velocità con cui cresce e le dimensioni che può raggiungere in breve l’hanno associata ad una sorta di magia che trova la sua espressione nella favola di Cenerentola. Svuotata e trasformata in una splendida carrozza dalla bacchetta della fata, è l’allegoria del passaggio ad una nuova condizione di vita: dall’oscurità alla luce, dalla tristezza alla felicità.

Il valore simbolico della trasformazione della rinascita si ritrova anche nelle zucche che oggi caratterizzano la festa di Halloween, che si celebra nella notte tra il 31 ottobre ed il 1 novembre. Questa è in realtà la data che fra i Celti segnava il Capodanno ossia il passaggio per eccellenza da una vecchia ad una nuova condizione.

Cinesi la chiamavano “l’imperatore dei vegetali”, il primo fra gli ortaggi. Il loro antenato mitico anziché sull’arca come Noè si salvò dal diluvio grazie ad una zucca. I Greci la ponevano nelle tombe come viatico che avrebbe aiutato a rinascere ed a salire in cielo. I semi della zucca si consumano all’equinozio di primavera che segna il passaggio all’uscita dall’inverno. Un mito indocinese racconta del diluvio che distrusse l’intera umanità ad eccezione di due giovani che si salvarono su una zucca: dalla loro unione ebbero origine le razze umane. (Da “Favolosa Zucca” di Giuliana Berengan).

Se vi sono piaciuti i mini muffin con zucca e pecorino, potreste provare anche qualche muffin dolce, come ad esempio i muffin variegati alla panna, davvero sofficissimi! Oppure i muffin cheesecake, molto molto golosi!

Mini muffin con zucca e pecorino

Sabrina Fattorini
Portata Antipasti, finger food
Cucina Italiana
Porzioni 20 mini muffin

Ingredienti
  

per 20 mini muffin diametro 4 cm

  • 60 g di farina
  • 100 g di polpa di zucca
  • 50 g di Pecorino
  • 1 uovo intero + 1 albume
  • 25 ml di olio extra vergine di oliva toscano
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • q.b. di sale
  • 40 g di Philadelphia
  • q.b. frutta secca tritata mandorle, nocciole, pistacchi, anacardi, arachidi

Istruzioni
 

  • Tagliare la zucca a dadini molto piccoli e stufarla nell’olio. Portarla a cottura, aggiustare di sale e pepe.
  • Accendere il forno a 200°.
  • Schiacciare la zucca cotta con la forchetta. In una ciotola setacciare la farina con il sale ed il bicarbonato.
  • In un'altra ciotola, lavorare a crema il Philadelphia con il pecorino grattugiato, la zucca schiacciata e l’olio.
  • Sbattere bene l’uovo con l’albume ed aggiungerli all’impasto di zucca.
  • Adesso unire anche il miscuglio di farina fino ad ottenere un composto molto fluido.
  • Versare l’impasto nei pirottini in carta (riempiti a 2/3) ricoprirli con il trito di frutta secca ed infornare a forno già caldo per circa 15 minuti.

7 commenti su “Mini muffin con zucca e pecorino”

  1. Cara Sabrina, datti una calmata! Non faccio a tempo a digerire un tuo post e subito ne sforni un altro … bello e buono come al solito! Buona giornata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating