giovedì 3 gennaio 2013

Blogger we want you


Oggi vorrei pubblicare il post per "Blogger we want you".

 Che cos'è? E' una divertente iniziativa di GRAZIA.IT ... una ricerca di blogger che possano collaborare con la loro testata ... e questo post funge da autocandidatura!


L'obiettivo è raccontarci e raccontare perché chi scrive potrebbe essere una IT. BLOGGER, linkando il canale di interesse, che per me è la categoria food.

Mi chiamo Sabrina Fattorini, sono una imprenditrice del settore manifatturiero (la mia azienda produce mobili ecologici su disegno e su misura) e come molti, nel mio lavoro accumulo molto stress.


La cucina e lo scrivere di cibo è la mia valvola di sfogo ... soufflé al posto di urla e strepiti, è uno scambio equo anche per la mia famiglia (compagno e 2 figli adolescenti).


Questa valvola della cucina dura già dai miei tempi universitari, dove a dire il vero i miei tentativi culinari erano piuttosto miseri... poi con la pratica, lo studio (corsi di cucina oltre a quelli universitari!) mi ha portato ad essere punto di riferimento per parenti ed amici a caccia di ricette ... il passo con il blog è stato facile!


Ho cominciato con il mio blog per condividere ciò che avevo imparato e per non disperdere le preziose ricette della mia famiglia e sto continuando perché vedo giorno per giorno la possibilità di progredire in questo processo di apprendimento e comunicazione ... mi rendo conto che riesco a raggiungere molte persone e mi piace moltissimo questa relazione che riesco a creare con perfetti sconosciuti...


Sto cercando inoltre, attraverso il mio blog di far conoscere prodotti della tradizione toscana o italiana poco noti, di far apprezzare la qualità del cibo e cerco di trasmettere il mio amore per le cose fatte bene, nel rispetto della natura e frutto di antichi saperi.


Riesco ad emozionarmi di fronte ad un salume fatto da mani artigiane, che sprigiona i profumi che mi fanno tornare bambina e mi impegno per riuscire a trasmettere queste emozioni ... perché se è vero che siamo ciò che mangiamo, io non vorrei mai essere un cibo surgelato ... ho la presunzione di essere una bella ribollita toscana, fumante capace di scaldare i cuori.


Se una ricetta, rappresenta attimi vissuti sia in cucina che come spazio conviviale, la sua trasmissione attraverso la rete è un modo per ripercorrerli per me che scrivo, ed un modo per ricevere una piccola esperienza di vita per coloro che leggono.


La ricetta porta con sè il vissuto del quale è intrisa.


Questo è l'aspetto del blog che adoro ... entrare a far parte un pochino nella vita dei miei lettori e farli appassionare a questa fantastica alchimia della cucina.


Ho quasi pronti un paio di libri di cucina, ma so già che la carta non mi darà la soddisfazione del rito quotidiano di leggere i commenti sul blog o sui social network ... l'immediatezza è una delle cose magiche della rete ... il libro può essere regalato, e magari essere anche il dono sbagliato! Il blog è sempre una scelta !


Sarò una perfetta IT.BLOGGER ? Non lo so! Ma se è sufficiente una imperfetta appassionata ... sono pronta!

2 commenti:

  1. ciao Sabrina,sono Barbara.Ho scoperto il tuo blog girovagando nel web e da ora ti segurò con passione.Mi piace quello che scrivi e soprattutto le tua ricette.A presto

    RispondiElimina
  2. Ciao Barbara, grazie!!! Anch'io mi sono subito unita ai tuoi sostenitori ...appena ho 2 minuti mi segno qualche ricetta da rifare ...A prestissimo!!!

    RispondiElimina