Pinguini

Pinguini

I pinguini realizzati con mozzarelline e olive, sono un simpatico stuzzichino che di volta in volta può diventare un finger food per l’aperitivo, un segnaposto edibile per decorare la tavola. Ma anche un gioco da fare con i bambini, o per un buffet di compleanno.

I bambini li adorano, ma anche i grandi non scherzano. Inoltre sono molto divertenti e facili da fare, occorre solo un po’ di pazienza!

Giochiamo con il cibo

Giocare con il cibo aiuta i bambini a prenderci confidenza, in particolare con frutta e verdura. Toccare il cibo, manipolarlo, insomma giocarci, prima ancora di averlo assaggiato, crea la curiosità di provarlo.

Uno studio condotto su 62 bambini di età compresa tra i 3 e i 4 anni che frequentano diversi asili nido nella zona di Northampton (Regno Unito), ha dato interessanti risultati.

I bambini divisi in tre gruppi. Il primo gruppo, dotato di diversi ortaggi e frutti, era incaricato di usarli per riprodurre dei disegni. Il secondo gruppo ha ricevuto degli oggetti comuni per giocare. Il terzo aveva a disposizione frutta e verdura, ma solo i ricercatori potevano manipolarli nel fare le attività chieste.

Alla fine del gioco, ai bimbi è stato proposto l’assaggio dei vegetali che avevano a disposizione. I bimbi del primo gruppo si sono dimostrati di gran lunga più interessati a provare ciò che avevano così tanto manipolato.

I risultati di questi test suggeriscono che se i bambini hanno la possibilità di familiarizzare con il cibo sono poi incuriositi dal suo sapore. Molti bambini coinvolti nella ricerca hanno voluto provare i frutti che conoscevano meno. Questo, anche se durante il gioco la possibilità di assaggiare non era stata offerta. Ecco che insistere con i bimbi perché mangino la frutta e la verdura si dimostra molto meno efficace del lasciare che ci giochino. E familiarizzino con essa.

Se vi sono piaciuti i pinguini, potreste provare anche la frutta di Halloween, i polpi di wurstel o i topolini di formaggio.

Pinguini

Sabrina Fattorini
Portata Antipasti
Cucina Italiana

Ingredienti
  

  • q.b. mozzarelle a bocconcini
  • q.b. olive nere snocciolate
  • q.b. carote
  • q.b. stuzzicadenti

Istruzioni
 

  • Tagliare le olive in 2 parti nel senso della lunghezza (diventeranno le ali dei pinguini). Unire alla mozzarella con un pezzetto di stuzzicadenti le 2 ali.
  • Pulire la carota con un pelapatate e ritagliarne delle rondelle da dividerle in 2 semi cerchi (saranno i piedi) e dei triangolini piccoli che saranno i becchi.
  • Tenendo l’oliva in piedi, fare un taglietto nel quale infilare il becco e poi con uno stuzzicadenti fissare la testina al corpo di mozzarella. Sempre con gli stuzzicadenti fissare i piedi al corpo. Il pinguino è finito. Volendo può essere decorato con una sciarpa fatta di peperone sott’olio magari alternando i colori, rosso, verde, giallo.
Pinguini

7 commenti su “Pinguini”

  1. Ciao! 🙂
    Che bel post! è veramente molto creativo divertente, da proporre soprattutto ai bambini! 🙂
    Se passi nel nostro blog c'è un piccolo premio per te!
    cucinaerossettirossi.blogspot.it/2013/02/the-versatile-blog-award-e-liebster.html
    Mary e Vale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating