Panini al latte

Panini al latte

Senza i panini al latte, praticamente non c’è buffet, non c’è festa, compleanno, Natale, Pasqua. Perché effettivamente, sono adatti proprio ad ogni situazione.

Questi panini morbidissimi e profumati, hanno un sapore leggermente dolce, che ricorda quello del pan brioche. Per questo stanno benissimo con farciture salate e dolci e sono davvero un must per i buffet, in particolare per le feste dei bimbi.

Si presentano come piccole palline dorate all’esterno e con l’interno candido e morbido. Sono ottimi farciti con salumi e formaggi, ma anche con marmellata o crema di nocciole.

Li faccio da anni con questa ricetta e vengono sempre straordinari. Quando i miei figli erano piccoli, li facevo sempre per le loro feste di compleanno e nonostante ne facessi almeno 2 dosi, finivano sempre. Così prima di allestire il buffet, loro si mettevano via un panino per mangiarlo il mattino dopo a colazione. E nonostante la festa, l’emozione dei giochi, degli amici, i regali, la colazione del mattino seguente era molto attesa per mangiarsi i panini al latte.

Ho ricordi dei miei bambini da piccoli che si divertivano, correvano saltavano e ogni tanto passavano dal tavolo del buffet per prendersi un panino. Erano anni molto complicati per me, perché era difficile farli mangiare, ma in quelle occasioni, non c’erano mai problemi. Quindi ho sempre visto questa ricetta come una risorsa.

Quando poi andavano alle feste degli altri bambini, tornavano a casa dicendo che: ” non c’erano le cose buone come le fa mamma”. Era una croce, perché sapevo già che non avevano mangiato nulla, ma anche una delizia, perché adoravo il loro apprezzamento alla mia cucina. A dire la verità lo adoro anche adesso. Margherita è pastry chef, responsabile della pasticceria, in un famoso complesso alberghiero che contiene 3 ristoranti di cui uno stellato. Abituata alla cucina di lusso, quando è a casa fa, fa tantissimi complimenti alla cucina della mamma. Mi dice sempre: “Mi cucini, questo o quel piatto, fatto con amore?” Perché quello è l’ingrediente fondamentale di ogni cucina. L’amore e la passione, fanno la differenza!

Di solito non c’è necessità di conservarli, ma nel caso vi avanzassero, possono essere congelati o conservati un giorno o 2 in un sacchetto.

Se vi sono piaciuti i panini al latte, provate anche il Pull apart bread, un pane straordinario, adattissimo per feste e buffet.

Panini al latte

Sabrina Fattorini
Portata lievitati
Cucina Italiana
Porzioni 30 panini

Ingredienti
  

per 30 panini

  • 500 g di farina manitoba
  • 50 g di burro
  • 300 ml di latte
  • 25 g di lievito di birra
  • 7 g di sale fino
  • 60 g di zucchero

per spennellare la superficie

  • 1 uovo
  • q.b. di latte

Istruzioni
 

  • Sbriciolare il lievito di birra in una ciotola, aggiungere due cucchiaini di zucchero e 100 ml di latte appena tiepido (22°C). Mescolare per sciogliere completamente il lievito e coprire con un piattino, finché sulla superficie del latte non si forma una schiuma. 
  • Intanto scaldare appena il resto del latte, unire il resto dello zucchero, il burro fuso e il sale, mescolando bene per sciogliere il tutto. In una ciotola capiente inserire la farina a fontana e versare all'interno il composto con il latte ed il lievito che nel frattempo avrà formato la schiuma. Amalgamare bene tutti gli ingredienti formando una palla. 
  • Trasferire ora l'impasto sulla spianatoia e lavorarlo bene con le mani per almeno 15 minuti, fino a che non diventi liscio ed elastico. Oppure lavorare tutto in planetaria per una decina di minuti, prima con la foglia, poi con il gancio, finché non incorda.
  • Inserire la palla di impasto in una ciotola capiente, coperto con un panno umido e farlo lievitare in un ambiente tiepido lontano dalle correnti d'aria, almeno per 1-2 ore, finché il volume dell'impasto sarà raddoppiato. Il tempo che ci vuole dipende dalla temperatura dell'ambiente.
  • Togliere a questo punto la pasta dalla ciotola e formare un salsicciotto, dal quale andranno ricavati tanti pezzetti del peso di 30 g ciascuno. Da ogni pezzetto, ricavare una pallina che andrà sistemata sulla teglia del forno foderata di carta forno, un po' distanziate perché cresceranno.
  • Per formare i panini, occorre lavorare il singolo pezzetto di impasto prendendolo con le dita delle due mani, tirare i bordi della pasta verso il basso e spingerla con i pollici alla base, premendola poi per saldarla. Così facendo, tutte le increspature vengono portate alla base del panino e la sua superficie risulterà liscia. Poi la successiva lievitazione attenuerà tutte le increspature sottostanti. 
  • Spennellare i panini ottenuti con del latte tiepido e lasciarli lievitare per almeno mezz’ora in un posto caldo e privo di correnti d'aria. Nel frattempo accendere il forno a 220° e quando i panini saranno nuovamente lievitati, spennellarli con l’uovo sbattuto e infornarli per circa 18 minuti. Quando si saranno colorati in superficie, estrarre i panini dal forno e lasciarli raffreddare.   
Panini al latte

8 commenti su “Panini al latte”

  1. Hiperica di Lady Boheme

    Complimenti per la fantastica ricetta e per il premio meritatissimo!!! Mille grazie per aver pensato a me!!!! Un bacione e buona serata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating