Asparagi in sfoglia con il crudo

Asparagi in sfoglia con il crudo

Gli asparagi in sfoglia con il crudo, sono un piatto facilissimo da fare e molto scenografico. Nascono come antipasto, ma si trasformano in finger food per i buffet delle feste.

Questa è la versione che faccio più spesso: un asparago rivestito di prosciutto e Parmigiano Reggiano. L’interno può essere fatto in varie versioni, cioè si mantiene l’asparago e la sfoglia e si modifica il resto. Le versioni più riuscite: pancetta e scamorza, con la salsiccia, oppure cotto e Emmenthal.

Gli asparagi

Gli asparagi sono un vegetale inquadrabile nel gruppo degli ortaggi. Si tratta di germogli (turioni) di colore verde o bianco (a seconda che vengano coltivati in presenza o assenza di luce), che necessitano una coltura abbastanza complicata. Gli asparagi sviluppati potrebbero essere descritti come una pianta rizomatosa rustica, con steli erbacei senza spine (a cespuglio rotondo con foglie quasi aghiformi) eretti e ramosi che presentano fiori bianchi dìoci che si trasformano in bacche rosse. Gli asparagi dispongono di un fusto orizzontale e sotterraneo (rizoma o zampa), da cui spuntano i turioni o germogli commestibili.

Sul blog ci sono moltissime ricette di sfoglia da scegliere per fare questo piatto. C’è quella di Iginio Massari, quella di Luca Montersino, la mezza sfoglia integrale di Omar Busi, la sfoglia finta di Adriano. Sono tutte favolose, provatele!

Se vi sono piaciuti, gli asparagi in sfoglia con il crudo, provate anche la tartare con gli asparagi, polvere di tuorli, maionese di albumi, asparagi e cialda di riso

Asparagi in sfoglia con il crudo

Asparagi in sfoglia con il crudo

Sabrina Fattorini
Portata Antipasti
Cucina Italiana
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Ingredienti per 4 persone:

  • 8 asparagi verdi
  • 30 g di Grana Padano
  • 250 g di pasta sfoglia
  • 8 fette di prosciutto crudo
  • 1 uovo

Istruzioni
 

  • Pulire bene gli asparagi, eliminando le parti bianche dei gambi e raschiarli per eliminare le parti esterne più dure. Lavarli ed asciugarli.
  • Accendere il forno a 200°. Stendere la pasta sfoglia con un mattarello e ricavare con un coltello 8 strisce di larghe circa 1,5 cm. Sul piano di lavoro stendere le fette di prosciutto crudo, cospargerle di scaglie di Parmigiano affettati con la mandolina.
  • A questo punto arrotolare una fetta di prosciutto con il grana attorno ad ogni singolo asparago. Poi ogni asparago avvolto nel prosciutto sarà avvolto ulteriormente con una striscia di pasta sfoglia con un movimento a spirale. Appena tutti gli asparagi sono stati rivestiti, adagiarli su una placca da forno e spennellarli con l’uovo sbattuto.
  • Appena il forno ha raggiunto la temperatura, infornare gli asparagi per 25 minuti e servirli ben caldi.
  • Si può dare un tocco in più agli asparagi in sfoglia, cospargendoli di semi di sesamo una volta spennellati con l’uovo.
Asparagi in sfoglia con il crudo

3 commenti su “Asparagi in sfoglia con il crudo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating