Gnocchi di patate al radicchio di Chioggia e salsa al parmigiano

Gnocchi di patate al radicchio di Chioggia e salsa al parmigiano

Gli gnocchi di patate al radicchio di Chioggia e salsa al parmigiano, sono un piatto buonissimo e facile da preparare. Adattissimo a pranzi o cene invernali, ha tutto ciò che si richiede ad un vero comfort food.

Il radicchio rosso di Chioggia

Il Radicchio di Chioggia è un ortaggio a foglia ed è un prodotto IGP dell’area intorno a Chioggia, in Veneto. Si presenta a cespo tondeggiante ben chiuso e compatto. La sua consistenza è croccante e il sapore amarognolo. Il prodotto è commercializzato in 2 varianti. Il radicchio precoce, in vendita dal primo aprile al 31 agosto e il radicchio tardivo invece, dal primo settembre al 31 marzo. Quindi può essere consumato tutto l’anno, sia in piatti estivi che invernali. In Veneto è molto conosciuto il risotto con il radicchio di Chioggia, ma il suo particolare sapore, lo rende molto versatile in cucina.

Storia del radicchio di chioggia

La produzione nella zona è provata fin dal Settecento attraverso le mappe della Villa Episcopale e nelle statistiche riguardanti le scuole dedicate al settore della Podestà di Chiazza (attuale Chioggia). Sul quaderno mensile dell’Istituto Federale di Credito per il Risorgimento delle Venezie del 1923 si trova il radicchio inserito nella rotazione agraria. Nel 1929 in Cenni di economia orticola di Luigi Pagani e Carlo Gallimberti viene indicata la tecnica colturale del radicchio ottenuto negli orti lagunari. Nella ricerca gli Orti sperimentali di Chioggia del 1935, si riportano studi sulle nuove varietà di ortaggi e cicorie con riferimento al radicchio.

Radicchio di Chioggia

Vi è piaciuta la ricetta degli gnocchi di patate al radicchio di Chioggia e salsa al parmigiano? Provate anche gli gnocchi di ricotta e rapa rossa, sono un piatto colorato e gustoso, vi piaceranno!

Se amate il radicchio di Chioggia, provate anche gli spaghetti, polpo, radicchio, caviale di melagrana e zenzero, un piatto diverso dal solito, di una bontà unica.

Gnocchi di patate al radicchio di Chioggia e salsa al parmigiano

Sabrina Fattorini
Portata Primi piatti
Cucina Italiana
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

per gli gnocchi

  • 1 kg di patate
  • 300 g di farina

per il radicchio

  • 1 radicchio di Chioggia intero misura media
  • 2 spicchi d'aglio
  • alcuni cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • q.b. di sale
  • q.b. di pepe nero macinato al momento

per la salsa al parmigiano

  • 300 ml di panna fresca
  • 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • q.b. di sale (se serve)

Istruzioni
 

per gli gnocchi

  • Lessare le patate con la buccia fino a cottura. Sbucciarle e passarle al passaverdura. Quindi impastare le patate con la farina e formare una palla omogenea. Dalla palla staccare dei pezzi, formare dei bastoncelli del diametro desiderato e tagliarli a piccoli pezzi, più o meno lunghi 1 centimetro e formare delle palline.
  • Nel frattempo far bollire una pentola di acqua, appena bolle, salare e inserire un po' di gnocchi alla volta. Appena vengono a galla, sono cotti. Una volta cotti si possono surgelare e ricuocere (senza scongelare) come fossero freschi, non si possono conservare in frigo se non alcune ore. 

per il radicchio

  • Intanto far andare sul fuoco in una padella capiente, i 2 spicchi d'aglio con olio extra vergine di oliva. Appena l'aglio si è imbiondito, aggiungere il radicchio e farlo stufare alcuni minuti, deve restare croccante.
  • Passare quindi al mixer, avendo cura di togliere gli spicchi d'aglio e lasciandone un po' per le decorazioni dei piatti. Far restringere la salsa sul fuoco se risultasse un po' troppo morbida, oppure allungare con un paio di cucchiai d'acqua, se fosse troppo asciutta. 

per la salsa al parmigiano

  • Mentre si cuociono gli gnocchi, preparare la crema di Parmigiano. Mettere panna e Parmigiano in un tegamino, portare a bollore e fare addensare fino a quando si vela il cucchiaio, circa 5 minuti da quando inizia a bollire.

per condire e impiattare

  • Scolare gli gnocchi appena vengono a galla, saltarli in padella con la crema di parmigiano. Fare un fondo sul piatto di crema di radicchio. Distribuire sopra gli gnocchi, decorare con il radicchio e nappare con la salsa rimasta.

Gnocchi di patate al radicchio di Chioggia e salsa al parmigiano

12 commenti su “Gnocchi di patate al radicchio di Chioggia e salsa al parmigiano”

  1. Adoro tutte le ricette con il radicchio :9
    Domani la preparo, però proverò a condirci della pasta (in questi giorni ho pochissimo tempo da dedicare alla cucina)
    Certo con i gnocchi è un'altra cosa!!!
    Ciao :))))

  2. Architettando in cucina

    Grazie a tutte per i complimenti

    per Mariana
    benvenuta! a presto

    per Francesca,
    l'aveva gìa messo ma non funzionava…l'ho tolto, rimesso, ma non c'è verso…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating