Bomboloni salati con ripieno filante

Bomboloni salati con ripieno filante

I bomboloni salati con ripieno filante, sono una specie di coccoli, cioè palline di pasta lievitata, ma ripieni. Li ho riempiti di mozzarella, pomodoro e prosciutto cotto, ma in realtà potete farli di vari gusti. Sono buonissimi ad esempio con mozzarella ed acciuga, con provola e speck, salame e pecorino. In realtà potrete metterci di tutto!

Ricordi di gioventù

Questo piatto è legato ad un ricordo di quando ero più giovane. Ero andata ad una festa di compleanno di una compagna di università, insieme ad una mia amica. La festa era bellissima, in una villa stupenda sulle colline del Chianti, c’era un buffet favoloso, ma conoscevo solo la padrona di casa. Insomma, la classica situazione in cui non sai neppure come comportarti. Quindi per rompere il ghiaccio, la mia amica ed io ci siamo avvicinate a questo splendido buffet.

Personaggi inusuali

Poco più in là abbiamo individuato un banchetto, dove ci stava un cuoco che davanti ad un pentolone d’olio bollente, stava friggendo di tutto, verdure, carne, coccoli, riso, e perfino dolci. Così ci siamo prese un conetto di carta gialla con un po’ di fritto misto e abbiamo cominciato a guardarci in giro. Era pieno di tipi strani. Signore con cappellini agghiaccianti, uomini con pance che impedivano loro di vedersi i piedi, altre signore agghindate con l’albero di Natale o altre molto attempate vestite come ventenni. Insomma il gioco è diventato sparlare di sconosciuti incontrati ad una festa.

Bomboloni salati con ripieno filante

Fritto si o no?

Mentre facevamo questo gioco, siamo tornati più volte al banchetto del fritto e ad un certo punto c’era un bel tipo, con una ragazza davvero bella, ma poco a proprio agio. Allora nell’ottica del gioco ho detto alla mia amica. Scommetti che è una modella, di quelle che non mangiano? Nel frattempo il bel tipo le ha porto un cartoccio pieno di piccoli bomboloni salati ripieni. Lei lo ha guardato con una faccia, come se le avesse proposto di mangiare spazzatura ed ha sentenziato: “Non mangio quella roba!”

Lui l’ha guardata con un misto di pena e stupore ed ha ribattuto: “Un tu saprai mai i’ che tu ti perdi” e se n’è andato tutto fiero con il suo cartoccio di bomboloni salati, gustandoseli avidamente. Davanti a quella scena abbiamo faticato a non ridere in faccia alla poveretta.

Da quel momento, ogni volta che friggo i bomboloni salati con il ripieno filante, mi torna in mente la faccia scioccata di quella ragazza, così bella e così paranoica.

Bomboloni salati

Sabrina Fattorini
Portata Antipasti
Cucina Italiana
Porzioni 10 pezzi

Ingredienti
  

per la pasta:

  • 200 g di farina
  • 125 g di acqua tiepida
  • 9 g di lievito di birra
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1/2 cucchiaino di zucchero di canna
  • alcuni cucchiai di olio extravergine di oliva per spennellare

per il ripieno:

  • q.b. di origano
  • q.b. di sale
  • 5 pomodorini ciliegini
  • 1 mozzarella fior di latte piccola
  • alcune fette di prosciutto cotto
  • 1 l di olio di semi di girasole.

Istruzioni
 

Per la pasta

  • Preparare la pasta mettendo in una ciotolina l’acqua tiepida, lo zucchero e il lievito. In una ciotola capiente (l’impasto deve lievitare) o in planetaria, mescolare la farina. Unire il lievito sciolto in acqua e lavorare bene il tutto, per ultimo unire il sale, continuando a lavorare fino ad ottenere un impasto elastico. Formare una palla e metterla a lievitare per 1 ora circa, fino al raddoppio.

Per il ripieno

  • Tagliare i pomodorini in 2 e il prosciutto a piccoli quadrati. Tagliare la mozzarella a dadini e far scolare sia la mozzarella che i pomodorini in uno scolapasta. Eventualmente aiutandosi anche con la carta da cucina.

Per la farcitura

  • Riprendere l’impasto e dividerlo in 10 palline. Ogni pallina va un po’ schiacciata e sopra va aggiunto il quadratino di prosciutto, sopra ancora i pezzetti di pomodorini e la mozzarella.
  • Richiudere bene le palline e friggerle in un pentolino con olio di oliva profondo, fino a doratura. Scolarle sulla carta da cucina, salare e servire subito.
Bomboloni salati con ripieno filante

11 commenti su “Bomboloni salati con ripieno filante”

  1. ciao!! sfiziosi e buonissimi questi bomboloni! complimenti!
    Grazie della tua visita, mi sono unita ai tuoi sostenitori così ti seguo! ciao!

  2. beh, che dire? devono essere ottimi in entrambe le versioni, ma di sicuro in questo periodo di carnevale, questi bomboloni salati sono perfetti!

  3. Contraccambio volentieri la visita!
    Che belli questi bomboloni sono la versione rotonda dei panzerotti :)))
    Ho dato una sbirciata veloce al tuo blog, ma tornerò a guardare con calma, ho visto delle ricettine che mi interessano molto 😉
    A presto!

  4. Architettando in cucina

    Ciao Felix,
    grazie per la visita, ho immediatamente contraccambiato e mi sono iscritta tra i sostenitori, perchè sei troppo bravo… farò sicuramente qualche tua ricetta…complimenti

  5. Questi si che devono essere buoni, ho un languorino e mi hanno fatto proprio venire l'acquolina in bocca!!! Peccato che è troppo tardi per provare a farli!!! Complimenti!
    Alla prossima
    Serena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating